ORARI DI APERTURA SEGRETERIA
Lun e ven ore 10 – 16
mar, mer e gio ore 10 – 19

ORARI DI APERTURA BIBLIOTECA
Lunedì e Venerdì, ore 10-13
Martedì e Giovedì, ore 10-13/15-21
Mercoledì, ore14-19

corsinext

I corsi della settimana dell'8 maggio

Acquerello

Il corso è destinato sia a principianti che a persone che abbiano una conoscenza basilare del disegno. Il tema di ogni lezione sarà scelto insieme agli alunni per sviluppare il potenziale di ognuno secondo la propria motivazione. L’acquerello dà la possibilità di avere da subito la gratificazione di riuscire a concludere un dipinto già dalla prima lezione. L’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo di un’autonomia ed espressione creativa.

Scopri il corso »

Pittura ad olio, acrilico, acquarello e disegno 2

Verrà proposto l’apprendimento delle tecniche espressive, in tutte le loro possibili declinazioni, dall’olio all’acrilico, dall’acquarello alle matite su cartoncino colorato alla grafite. Per coloro che sono già formati e vogliono proseguire l’apprendimento e spaziare tra una tecnica all’altra, sempre con nuovi stimoli, si proporranno tematiche anche di gruppo, per presentare alla fine dell’anno una bella mostra di tutti i lavori svolti. Tutti alla ricerca della propria vena espressiva, ma con una ottima base tecnica. Il gruppo di pittura e disegno lascia liberi per tempistica e tematica tutti gli allievi, affiancati sempre dall’insegnante che gira per le postazioni, spiegando e correggendo al bisogno. La piacevole atmosfera favorirà l’espressività e la leggerezza dell’espressione e della condivisione.

Scopri il corso »

La storia contemporanea nei grandi romanzi del ’900

La narrazione di importanti capitoli della storia contemporanea, attraverso la prosa di capolavori della letteratura internazionale, indissolubilmente legati alle vicende storiche di cui offrono una prospettiva autentica e originale. Si farà riferimento a: “Il maestro e Margherita” di Bulgakov con la sua descrizione dello stalinismo sovietico, “Per chi suona la campana” di Hemingway cronista nella Guerra civile spagnola, la struggente cronaca dell’invasione dell’Ungheria ne “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Kundera, Harper Lee e il suo “Il buio oltre la siepe” fotografia dell’America rurale e della segregazione razziale, il vicino oriente con l’Iran di Marianne Satrapi nella graphic novel “Persepolis” e Khaled Hosseini nel suo racconto della complessa società afgana nel “Il cacciatore di aquiloni”, il Cono Sur con l’epopea di una famiglia sudamericana nel Cile di Allende de “La casa degli spiriti” e il Buones Aires horror tour raccontato da Massimo Carlotto nel suo “Le irregolari” storia di desaparecidos argentini e di madri coraggiose.

Scopri il corso »

La Roma Sparita di Ettore Roesler Franz

Andremo alla scoperta dei luoghi di Roma “spariti” riprodotti negli acquarelli dell’artista romano. Ettore Roesler Franz (1845-1907) ci ha lasciato una straordinaria documentazione fotografica e pittorica di una Roma di fine ‘800, oggi notevolmente trasformata. Alcuni dei suoi 120 acquerelli della serie conosciuta come “Roma Sparita”, saranno illustrati dal vivo, nella prima lezione di questo corso itinerante. A seguire si procederà con la visita di quella Roma pittoresca della quale non solo resta traccia nella documentazione storica, ma che è ancora in parte leggibile nei vicoli, nelle piazze e in alcuni luoghi suggestivi della città. A conclusione del corso, si visiterà la zona che ruota attorno a Piazza Augusto Imperatore, per parlare della sparita architettura del Porto di Ripetta, pregevole monumento tardo Barocco, modello di riferimento per la scalinata di Trinità dei Monti, tuttora esistente. Otto lezioni itineranti: Museo di Roma in Trastevere (ingresso gratuito con la Mic Card), Rione Sant’Angelo, Rione Borgo, Rione Prati, Rione Regola, Rione Testaccio, Rione Monti, Porto di Ripetta.
Primo appuntamento: martedì 8 aprile 2025 alle ore 10:30 all’ingresso del Museo di Roma in Trastevere in Piazza Sant’Egidio 1.

Scopri il corso »

Il lessico del fumetto

Ogni incontro, diviso in una parte teorica e una pratica, presenterà il linguaggio del fumetto.
Comprendere le basi linguistico-grafiche del fumetto aiuta non solo alla sua realizzazione ma anche nella lettura di questo medium: questi incontri sono studiati sia per chi vuole rimanere lettore, sia per chi vuole realizzare storie in prima persona.
Il corso è indirizzato pertanto anche a chi non sa disegnare, il quale sarà, nonostante tutto, in grado di raggiungere l’obiettivo dei 5 incontri: realizzare un breve racconto a fumetti. Infatti, ogni lezione inserirà un mattoncino di conoscenze che contribuirà all’auto-realizzazione di un breve racconto grafico anche per chi è alle prime armi.

MATERIALE richiesto: Fogli bianchi A3, 1 matita, 1 gomma da cancellare, 1 temperino, 1 penna per prendere appunti e 1 righello.

Scopri il corso »

Scam no More, know your rights (non più truffe, conosci i tuoi diritti)

Questo corso orienterà e formerà i soci filippini e peruviani sulle leggi italiane sull’immigrazione affinché non accadano più truffe legate al rilascio del permesso di soggiorno o al riconoscimento dell’asilo. Verranno delineati i supporti legislativi e normativi erogati attraverso i Patronati e altre strutture di accompagno associative per orientare al lavoro in Italia sia dal punto di vista legale, sia commerciale.

Scopri il corso »

Come utilizzare l’home banking. Corso di educazione finanziaria

Grazie ad un accordo Banca d’Italia e Upter il corso è a titolo gratuito.
Scopo del corso è quello di insegnare a utilizzare i principali servizi bancari online a persone con poche competenze digitali e finanziarie. I partecipanti, grazie alla guida di esperti della Banca d’Italia, svilupperanno le competenze necessarie per accedere in sicurezza a un conto corrente on line attraverso il personal computer o lo smartphone imparando a riconoscere i diversi presidi di sicurezza. Il corso si svilupperà lungo 3 incontri in presenza con una durata circa di un’ora e mezza ciascuno. La prima parte di ogni incontro consisterà in una lezione frontale; nella seconda parte si utilizzeranno degli strumenti multimediali (simulatori, test, ecc.) che consentano ai partecipanti di accrescere le capacità pratiche nell’utilizzo dei servizi bancari digitali.
Introduzione alla banca online. Evoluzione dei servizi bancari verso la modalità on line da quella tradizionale. Vantaggi e svantaggi della banca on line. Le caratteristiche del
conto corrente. Come è fatta la banca on line. L’accesso attraverso il sito web e lo smartphone. L’inserimento di informazioni personali e relative all’account. Lo username e la password. I presidi di sicurezza. Cosa fare se si dimentica lo username o la password. La gestione del conto on line. Monitorare il conto corrente on line. Trasferire denaro tra diversi conti o a conti esterni. Fare bonifici. Fare pagamenti ricorrenti o pagare le bollette. La sicurezza nell’utilizzo dei servizi bancari on line. I rischi connessi all’utilizzo di servizi bancari on line. Le buone regole per un utilizzo sicuro dei servizi bancari on line. Cosa fare in caso di problemi o frodi.

Scopri il corso »

Lo spazio del Sacro nella Roma del XXI secolo

Un breve percorso nell’analisi del “posto della religione nell’arte contemporanea” (cfr. James Elkins, Johan end Levi, 2021), attraverso alcuni capolavori delle chiese del ‘900, dove il rapporto dell’artista con la trascendenza viene rinnovato, nonostante la lunga frattura tra arte e religione che con la nascita del materialismo storico è diventata quasi insanabile. Nel programma visiteremo: la Basilica del Sacro Cuore Immacolato di Maria (Parioli), La Basilica di Santa Teresa d’Avila (Pinciano), la Basilica di San Giovanni Bosco, la Basilica di San Camillo de Lellis (Sallustiano), la Basilica di Sant’Antonio da Padova a Via Merulana.
Primo appuntamento: martedì 29 aprile 2025 alle ore 15.30 all’ingresso della chiesa di San Gioacchino in Prati su via Pompeo Magno, 25

Scopri il corso »

Giornata di Studio su Francesco d’Assisi

Nella notte tra il 3 e il 4 ottobre 1226 si spegneva Giovanni di Pietro di Bernardone più noto al mondo come Francesco di Assisi. In occasione degli 800 anni dalla sua morte l’Upter organizzerà un Giornata di studio a lui dedicata. Un Seminario multidisciplinare che vedrà riuniti docenti Upter di varie materie: storia delle religioni, storia dell’arte, letteratura, poesia, filosofia.
In un momento come questo che stiamo vivendo la sua filosofia di vita, la sua fede incrollabile, il suo vivere la vita cristiana in maniera più vicina possibile ai modi di Cristo. Il termine “pauperismo” e il vasto movimento che si sviluppò nel Medioevo prende spunto anche dalla storia di Francesco e dalla ricerca di riportare in vita la Chiesa delle origini, basandosi soltanto sugli insegnamenti e gli esempi di Cristo – così come descritti nei Vangeli: la povertà, l’elemosina, la vita modesta, l’altruismo, la spiritualità, la vicinanza vera con i poveri, i malati, gli ultimi. Non è un caso quindi che il cardinal Bergoglio nel 2013 avesse scelto – primo nella storia del Papato – di assumere come successore di Pietro il nome del “poverello di Assisi”. E – del patrono d’Italia ci ha lasciato con la sua scomparsa un ulteriore vuoto.

Scopri il corso »

Pianoforte

Il corso prevede lezioni individuali di 40 minuti ciascuna che possono essere strutturate in diversi livelli, a seconda delle competenze e delle propensioni degli allievi.

Scopri il corso »

Scrittura creativa: soggetti CinemaTVTeatro

Il soggetto è un breve racconto che illustra sommariamente la trama di un film o di un’opera teatrale. Se hai sempre desiderato provare a scriverne uno, questo è il corso per te! Aspiranti scrittori di qualsiasi età siete I benvenuti: cimentatevi con il mio aiuto in questo spazio di Scrittura Creativa. Attenzione però, non scriveremo sceneggiature complete, solo soggetti di massimo 23 pagine. Consiglio finale: se hai vuoti creativi, non sai da che parte iniziare, leggiti un po di post su Facebook o Instagram e parti da li per il tuo soggetto!

Scopri il corso »

Home Staging per Vendere una Casa

L’Home Staging è l’arte di preparare una casa (o negozi, uffici) alla vendita oppure all’affitto. Il corso insegnerà come, con poche mosse mirate e a basso costo si possa rendere la casa più appetibile per venderla più rapidamente. Per frequentare il corso non servono particolari conoscenze e titoli perché l’Home Staging si impara facilmente. Il corso di quest’anno poi fornirà molte occasioni da aggiungere al Curriculum perchè sarà caratterizzato da molte esercitazioni pratiche che renderanno l’apprendimento più facile. L’Home Staging può essere anche un ottimo secondo lavoro, non richiedendo impegni eccessivi di tempo.

Scopri il corso »

Inglese B2/C1 Shakespeare Club

This is a club for Shakespeare enthusiasts who will meet once a week to read, study, ponder and delight in a play by Shakespeare. While students generally believe that Shakespeare is too difficult to understand and imagine that his language is obscure and outdated, club participants are always pleasantly surprised to find that Shakespeare speaks to them in a vivid, modern and extremely expressive way. The play chosen for this year is Julius Caesar, a work that continues the themes of Shakespeare’s historical plays:. statecraft, the nature of good kingship and the ethics of power. The play would have been of particular interest to the Elizabethans as they shared with the Romans the fear of civil war resulting from the will to autocratic power so that they would have seen the play not only as a history of the past but also as a story of their own time. We, too, as modern readers, will readily perceive the play’s relevance to the present day.

Scopri il corso »

Fotografia base

Un corso di fotografia base pensato per tutti coloro che vogliono iniziare a fotografare approfondendo gli aspetti principali della tecnica e della composizione dell’immagine mettendo subito in pratica con uscite mirate, divertendosi in compagnia, ciò che si è imparato in aula.

Scopri il corso »

Trompe-l’oeil

Il trompe-l’oeil, ovvero “inganno dell’occhio” è una tecnica pittorica decorativa che permette, all’interno di un ambiente, di realizzare finte finestre, finti marmi, grisaille e grottesche. Il corso prevederà uno studio preparatorio sui materiali come i marmi e i legni e della prospettiva per le finte finestre. Il corsista sarà supportato da immagini e dispense che spiegheranno la nascita di quest’arte decorativa e aiuteranno l’allievo a creare la giusta decorazione per la propria casa. I colori che verranno adoperati durante il corso saranno le tempere acriliche su supporti di legno e tela di cotone
Alla fine del corso l’allievo saprà come realizzare una finta finestra per il proprio ambiente

Scopri il corso »

Sartoria

Quante volte ci ritroviamo all’ultimo minuto a dover cambiare un bottone, fare un orlo o cambiare una cerniera e non sappiamo cosa fare. Il corso nasce con l’intento di rendere più semplice tutto questo. Gli incontri saranno prettamente pratici con esercitazioni che aiuteranno l’allievo a prendere dimestichezza con ago e filo. Materiale a carico degli allievi.

Scopri il corso »

Acquerello

Il corso è destinato sia a principianti che a persone che abbiano una conoscenza basilare del disegno. Il tema di ogni lezione sarà scelto insieme agli alunni per sviluppare il potenziale di ognuno secondo la propria motivazione. L’acquerello dà la possibilità di avere da subito la gratificazione di riuscire a concludere un dipinto già dalla prima lezione. L’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo di un’autonomia ed espressione creativa.

Scopri il corso »

Pittura ad olio, acrilico, acquarello e disegno 2

Verrà proposto l’apprendimento delle tecniche espressive, in tutte le loro possibili declinazioni, dall’olio all’acrilico, dall’acquarello alle matite su cartoncino colorato alla grafite. Per coloro che sono già formati e vogliono proseguire l’apprendimento e spaziare tra una tecnica all’altra, sempre con nuovi stimoli, si proporranno tematiche anche di gruppo, per presentare alla fine dell’anno una bella mostra di tutti i lavori svolti. Tutti alla ricerca della propria vena espressiva, ma con una ottima base tecnica. Il gruppo di pittura e disegno lascia liberi per tempistica e tematica tutti gli allievi, affiancati sempre dall’insegnante che gira per le postazioni, spiegando e correggendo al bisogno. La piacevole atmosfera favorirà l’espressività e la leggerezza dell’espressione e della condivisione.

Scopri il corso »

La storia contemporanea nei grandi romanzi del ’900

La narrazione di importanti capitoli della storia contemporanea, attraverso la prosa di capolavori della letteratura internazionale, indissolubilmente legati alle vicende storiche di cui offrono una prospettiva autentica e originale. Si farà riferimento a: “Il maestro e Margherita” di Bulgakov con la sua descrizione dello stalinismo sovietico, “Per chi suona la campana” di Hemingway cronista nella Guerra civile spagnola, la struggente cronaca dell’invasione dell’Ungheria ne “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Kundera, Harper Lee e il suo “Il buio oltre la siepe” fotografia dell’America rurale e della segregazione razziale, il vicino oriente con l’Iran di Marianne Satrapi nella graphic novel “Persepolis” e Khaled Hosseini nel suo racconto della complessa società afgana nel “Il cacciatore di aquiloni”, il Cono Sur con l’epopea di una famiglia sudamericana nel Cile di Allende de “La casa degli spiriti” e il Buones Aires horror tour raccontato da Massimo Carlotto nel suo “Le irregolari” storia di desaparecidos argentini e di madri coraggiose.

Scopri il corso »

La Roma Sparita di Ettore Roesler Franz

Andremo alla scoperta dei luoghi di Roma “spariti” riprodotti negli acquarelli dell’artista romano. Ettore Roesler Franz (1845-1907) ci ha lasciato una straordinaria documentazione fotografica e pittorica di una Roma di fine ‘800, oggi notevolmente trasformata. Alcuni dei suoi 120 acquerelli della serie conosciuta come “Roma Sparita”, saranno illustrati dal vivo, nella prima lezione di questo corso itinerante. A seguire si procederà con la visita di quella Roma pittoresca della quale non solo resta traccia nella documentazione storica, ma che è ancora in parte leggibile nei vicoli, nelle piazze e in alcuni luoghi suggestivi della città. A conclusione del corso, si visiterà la zona che ruota attorno a Piazza Augusto Imperatore, per parlare della sparita architettura del Porto di Ripetta, pregevole monumento tardo Barocco, modello di riferimento per la scalinata di Trinità dei Monti, tuttora esistente. Otto lezioni itineranti: Museo di Roma in Trastevere (ingresso gratuito con la Mic Card), Rione Sant’Angelo, Rione Borgo, Rione Prati, Rione Regola, Rione Testaccio, Rione Monti, Porto di Ripetta.
Primo appuntamento: martedì 8 aprile 2025 alle ore 10:30 all’ingresso del Museo di Roma in Trastevere in Piazza Sant’Egidio 1.

Scopri il corso »

Il lessico del fumetto

Ogni incontro, diviso in una parte teorica e una pratica, presenterà il linguaggio del fumetto.
Comprendere le basi linguistico-grafiche del fumetto aiuta non solo alla sua realizzazione ma anche nella lettura di questo medium: questi incontri sono studiati sia per chi vuole rimanere lettore, sia per chi vuole realizzare storie in prima persona.
Il corso è indirizzato pertanto anche a chi non sa disegnare, il quale sarà, nonostante tutto, in grado di raggiungere l’obiettivo dei 5 incontri: realizzare un breve racconto a fumetti. Infatti, ogni lezione inserirà un mattoncino di conoscenze che contribuirà all’auto-realizzazione di un breve racconto grafico anche per chi è alle prime armi.

MATERIALE richiesto: Fogli bianchi A3, 1 matita, 1 gomma da cancellare, 1 temperino, 1 penna per prendere appunti e 1 righello.

Scopri il corso »

Scam no More, know your rights (non più truffe, conosci i tuoi diritti)

Questo corso orienterà e formerà i soci filippini e peruviani sulle leggi italiane sull’immigrazione affinché non accadano più truffe legate al rilascio del permesso di soggiorno o al riconoscimento dell’asilo. Verranno delineati i supporti legislativi e normativi erogati attraverso i Patronati e altre strutture di accompagno associative per orientare al lavoro in Italia sia dal punto di vista legale, sia commerciale.

Scopri il corso »

Come utilizzare l’home banking. Corso di educazione finanziaria

Grazie ad un accordo Banca d’Italia e Upter il corso è a titolo gratuito.
Scopo del corso è quello di insegnare a utilizzare i principali servizi bancari online a persone con poche competenze digitali e finanziarie. I partecipanti, grazie alla guida di esperti della Banca d’Italia, svilupperanno le competenze necessarie per accedere in sicurezza a un conto corrente on line attraverso il personal computer o lo smartphone imparando a riconoscere i diversi presidi di sicurezza. Il corso si svilupperà lungo 3 incontri in presenza con una durata circa di un’ora e mezza ciascuno. La prima parte di ogni incontro consisterà in una lezione frontale; nella seconda parte si utilizzeranno degli strumenti multimediali (simulatori, test, ecc.) che consentano ai partecipanti di accrescere le capacità pratiche nell’utilizzo dei servizi bancari digitali.
Introduzione alla banca online. Evoluzione dei servizi bancari verso la modalità on line da quella tradizionale. Vantaggi e svantaggi della banca on line. Le caratteristiche del
conto corrente. Come è fatta la banca on line. L’accesso attraverso il sito web e lo smartphone. L’inserimento di informazioni personali e relative all’account. Lo username e la password. I presidi di sicurezza. Cosa fare se si dimentica lo username o la password. La gestione del conto on line. Monitorare il conto corrente on line. Trasferire denaro tra diversi conti o a conti esterni. Fare bonifici. Fare pagamenti ricorrenti o pagare le bollette. La sicurezza nell’utilizzo dei servizi bancari on line. I rischi connessi all’utilizzo di servizi bancari on line. Le buone regole per un utilizzo sicuro dei servizi bancari on line. Cosa fare in caso di problemi o frodi.

Scopri il corso »

Lo spazio del Sacro nella Roma del XXI secolo

Un breve percorso nell’analisi del “posto della religione nell’arte contemporanea” (cfr. James Elkins, Johan end Levi, 2021), attraverso alcuni capolavori delle chiese del ‘900, dove il rapporto dell’artista con la trascendenza viene rinnovato, nonostante la lunga frattura tra arte e religione che con la nascita del materialismo storico è diventata quasi insanabile. Nel programma visiteremo: la Basilica del Sacro Cuore Immacolato di Maria (Parioli), La Basilica di Santa Teresa d’Avila (Pinciano), la Basilica di San Giovanni Bosco, la Basilica di San Camillo de Lellis (Sallustiano), la Basilica di Sant’Antonio da Padova a Via Merulana.
Primo appuntamento: martedì 29 aprile 2025 alle ore 15.30 all’ingresso della chiesa di San Gioacchino in Prati su via Pompeo Magno, 25

Scopri il corso »

Giornata di Studio su Francesco d’Assisi

Nella notte tra il 3 e il 4 ottobre 1226 si spegneva Giovanni di Pietro di Bernardone più noto al mondo come Francesco di Assisi. In occasione degli 800 anni dalla sua morte l’Upter organizzerà un Giornata di studio a lui dedicata. Un Seminario multidisciplinare che vedrà riuniti docenti Upter di varie materie: storia delle religioni, storia dell’arte, letteratura, poesia, filosofia.
In un momento come questo che stiamo vivendo la sua filosofia di vita, la sua fede incrollabile, il suo vivere la vita cristiana in maniera più vicina possibile ai modi di Cristo. Il termine “pauperismo” e il vasto movimento che si sviluppò nel Medioevo prende spunto anche dalla storia di Francesco e dalla ricerca di riportare in vita la Chiesa delle origini, basandosi soltanto sugli insegnamenti e gli esempi di Cristo – così come descritti nei Vangeli: la povertà, l’elemosina, la vita modesta, l’altruismo, la spiritualità, la vicinanza vera con i poveri, i malati, gli ultimi. Non è un caso quindi che il cardinal Bergoglio nel 2013 avesse scelto – primo nella storia del Papato – di assumere come successore di Pietro il nome del “poverello di Assisi”. E – del patrono d’Italia ci ha lasciato con la sua scomparsa un ulteriore vuoto.

Scopri il corso »

Pianoforte

Il corso prevede lezioni individuali di 40 minuti ciascuna che possono essere strutturate in diversi livelli, a seconda delle competenze e delle propensioni degli allievi.

Scopri il corso »

Scrittura creativa: soggetti CinemaTVTeatro

Il soggetto è un breve racconto che illustra sommariamente la trama di un film o di un’opera teatrale. Se hai sempre desiderato provare a scriverne uno, questo è il corso per te! Aspiranti scrittori di qualsiasi età siete I benvenuti: cimentatevi con il mio aiuto in questo spazio di Scrittura Creativa. Attenzione però, non scriveremo sceneggiature complete, solo soggetti di massimo 23 pagine. Consiglio finale: se hai vuoti creativi, non sai da che parte iniziare, leggiti un po di post su Facebook o Instagram e parti da li per il tuo soggetto!

Scopri il corso »

Home Staging per Vendere una Casa

L’Home Staging è l’arte di preparare una casa (o negozi, uffici) alla vendita oppure all’affitto. Il corso insegnerà come, con poche mosse mirate e a basso costo si possa rendere la casa più appetibile per venderla più rapidamente. Per frequentare il corso non servono particolari conoscenze e titoli perché l’Home Staging si impara facilmente. Il corso di quest’anno poi fornirà molte occasioni da aggiungere al Curriculum perchè sarà caratterizzato da molte esercitazioni pratiche che renderanno l’apprendimento più facile. L’Home Staging può essere anche un ottimo secondo lavoro, non richiedendo impegni eccessivi di tempo.

Scopri il corso »

Inglese B2/C1 Shakespeare Club

This is a club for Shakespeare enthusiasts who will meet once a week to read, study, ponder and delight in a play by Shakespeare. While students generally believe that Shakespeare is too difficult to understand and imagine that his language is obscure and outdated, club participants are always pleasantly surprised to find that Shakespeare speaks to them in a vivid, modern and extremely expressive way. The play chosen for this year is Julius Caesar, a work that continues the themes of Shakespeare’s historical plays:. statecraft, the nature of good kingship and the ethics of power. The play would have been of particular interest to the Elizabethans as they shared with the Romans the fear of civil war resulting from the will to autocratic power so that they would have seen the play not only as a history of the past but also as a story of their own time. We, too, as modern readers, will readily perceive the play’s relevance to the present day.

Scopri il corso »

Fotografia base

Un corso di fotografia base pensato per tutti coloro che vogliono iniziare a fotografare approfondendo gli aspetti principali della tecnica e della composizione dell’immagine mettendo subito in pratica con uscite mirate, divertendosi in compagnia, ciò che si è imparato in aula.

Scopri il corso »

Trompe-l’oeil

Il trompe-l’oeil, ovvero “inganno dell’occhio” è una tecnica pittorica decorativa che permette, all’interno di un ambiente, di realizzare finte finestre, finti marmi, grisaille e grottesche. Il corso prevederà uno studio preparatorio sui materiali come i marmi e i legni e della prospettiva per le finte finestre. Il corsista sarà supportato da immagini e dispense che spiegheranno la nascita di quest’arte decorativa e aiuteranno l’allievo a creare la giusta decorazione per la propria casa. I colori che verranno adoperati durante il corso saranno le tempere acriliche su supporti di legno e tela di cotone
Alla fine del corso l’allievo saprà come realizzare una finta finestra per il proprio ambiente

Scopri il corso »

Sartoria

Quante volte ci ritroviamo all’ultimo minuto a dover cambiare un bottone, fare un orlo o cambiare una cerniera e non sappiamo cosa fare. Il corso nasce con l’intento di rendere più semplice tutto questo. Gli incontri saranno prettamente pratici con esercitazioni che aiuteranno l’allievo a prendere dimestichezza con ago e filo. Materiale a carico degli allievi.

Scopri il corso »