Un progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa sociale. La partecipazione è gratuita
Un progetto per promuovere le competenze digitali
e umane in persone disoccupate o inoccupate dai 34 ai 50 anni
Acronimo di Sviluppo del Turismo e dell’Agroalimentare tra le Risorse del Territorio — è un progetto che mira a promuovere le competenze digitali e umane in persone disoccupate o inoccupate dai 34 ai 50 anni.
Gli ambiti territoriali del progetto sono la Campania e la Basilicata.
Attraverso un percorso formativo online gratuito, il progetto migliora le competenze digitali, in special modo riguardo strumenti sul turismo locale e nel settore agroalimentare, per rispondere alle aspettative degli operatori del territorio. Ai corsi formativi si integreranno laboratori specifici di orientamento al lavoro.
Dipartimento di matematica e informatica
Il progetto è stato selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale –
Impresa sociale. Il Fondo per la Repubblica Digitale è nato da una partnership tra
pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di
risparmio – Acri) e, in via sperimentale per gli anni 2022-2026, stanzia un totale di
circa 350 milioni di euro. È alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di
origine bancaria. L’obiettivo è accrescere le competenze digitali e sviluppare la
transizione digitale del Paese. Per attuare i programmi del Fondo – che si muove
nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di
Ripresa e Resilienza) e dall’FNC (Fondo Nazionale Complementare) – a maggio 2022 è
nato il Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, organizzazione senza scopo
di lucro interamente partecipata da Acri. Per maggiori informazioni
www.fondorepubblicadigitale.it.
I corsi gratuiti proposti in “DIGITAL COMMUNICATION AND GRAPHIC DESIGN” e “WEB AND SOCIAL MEDIA MARKETING” forniscono ai partecipanti strumenti utili per le necessità delle micro e piccole aziende al fine di progettare e gestire campagne di promozione digitale.
Con il corso di “DIGITAL COMMUNICATION AND GRAPHIC DESIGN” i partecipanti sperimenteranno ambienti di design, grafica e produzione digitale di immagini per la distribuzione attraverso i canali multimediali, sapendo riconoscere ed enfatizzare le caratteristiche che rendono unici prodotti ed imprese.
Con il corso di “WEB AND SOCIAL MEDIA MARKETING” i partecipanti saranno in grado di utilizzare in maniera trasversale i principali canali di comunicazione e marketing digitale, applicare metodologie e framework per analizzare i risultati delle campagne di comunicazione ed ottimizzarne impatto e redemption.
I percorsi formativi prevedono la realizzazione di un project work con il supporto di Tutor e Docenti, per l’applicazione delle nozioni apprese in aula attraverso un progetto reale.
Questo potenzierà anche il portfolio del candidato, utile in fase di placement.
Inoltre i discenti, attraverso un percorso di Career Boost, impareranno a definire il proprio personal branding, per affrontare il mercato del lavoro e i consigli utili nella gestione del colloquio di selezione.
Ogni edizione ha una durata complessiva di 30 giornate per un totale di 120 ore così suddivise:
Ai percorsi formativi seguirà l’esperienza sul campo attraverso l’organizzazione di tirocini extra curricolari nei settori economici di riferimento con aziende locali, industrie dell’agro-alimentare, dell’agriturismo, delle eccellenze turistiche campane e lucane. Laddove si verificassero condizioni favorevoli, il progetto prevede anche la stipula diretta di contratti di lavoro.