ORARI DI APERTURA SEGRETERIA
Lun e ven ore 10 – 16
mar, mer e gio ore 10 – 19

ORARI DI APERTURA BIBLIOTECA
Lunedì e Venerdì, ore 10-13
Martedì e Giovedì, ore 10-13/15-21
Mercoledì, ore14-19

Informazioni utili

Come iscriversi

Puoi iscriverti all’Upter online o presso la Segreteria iscrizioni di una delle nostre sedi presenti nel territorio di Roma Capitale.

La procedura di acquisto online prevede, una volta registrati, l’aggiunta del corso scelto a un carrello, si può scegliere di pagare o con carta di credito o con bonifico bancario. È possibile pagare anche recandosi direttamente presso una delle nostre sedi. Per sapere indirizzi e orari di apertura clicca qui.

 

Registrati ora

Cerca la sede più vicina a te

Richiesta ammissione socio

Puoi associarti all’Upter senza iscriverti ad un corso. Per poterlo fare basta venirci a trovare presso la nostra segreteria centrale o utilizzare la nuova procedura online che abbiamo recentemente realizzato.

La procedura di acquisto online prevede, una volta registrati, l’aggiunta della richiesta di ammissione nel carrello in modo da poter versare solo la quota associativa annuale, si può scegliere di pagare o con carta di credito o con bonifico bancario.

Richiesta online di ammissione socio

Metodo di pagamento

Sul sito Upter, previa registrazione, potrete acquistare il vostro corso utilizzando i seguenti metodi di pagamento:

  • Carta di credito
    Semplicemente inserendo il numero della carta, la data di scadenza e il CVV o CVV2 (codice di validazione della carta) che si trova sul retro della stessa.
  • Bonifico Bancario
    Acquistando normalmente il corso e effettuando il bonifico dell’importo del corso acquistato all’IBAN dell’Upter indicando nella Causale Il Nome e cognome, il proprio numero di cellularela e-mail, il codice del corso scelto. Se non già iscritti per l’anno in corso aggiungere l’importo della quota annuale.
  • Paypal
    Tramite il proprio account Paypal, con la propria carta di credito o con la propria carta prepagata sul conto Paypal upter.

Le sessioni dei corsi

I corsi dell’Upter sono raggruppati in tre sessioni:

  1. Ordinaria(ottobre-maggio)
  2. Semestrale(gennaio-giugno)
  3. Estiva(maggio-settembre)

Metodo della lezione
La lezione è organizzata dal docente secondo una linea generale comune anche se gode della più totale autonomia. Una lezione tipo dura 2 ore consecutive e, in genere, i primi 50 minuti sono utilizzati dal docente, almeno 10 minuti vengono concessi come pausa, l’ora restante viene utilizzata per approfondimenti, domande e osservazioni. I docenti e i partecipanti sono invitati a rispettare questo modulo di lezione. Le lezioni di attività corporee e sportive seguono un modulo diverso a seconda del tipo di disciplina.

Tipologia dei corsi

Corsi

Minicorsi

Workshop

Visite guidate.
Il Dipartimento di Archeologia e Storia dell’Arte organizza una serie di attività culturali esterne condotte dai propri docenti (visite singole, visite legate a Seminari etc.). Queste consistono in visite mirate alla conoscenza dei siti e dei fatti dell’arte e dell’archeologia seguendo itinerari espositivi, visitando musei e parchi. Le visite sono delle vere e proprie lezioni alle quali possono partecipare anche allievi di corsi differenti.

Coupon visite guidate.
La quota di partecipazione individuale è di € 5,00 per singola visita più l’eventuale biglietto di accesso. Per le visite speciali è previsto un pagamento supplementare. Le informazioni e le prenotazioni – obbligatorie – nonché le eventuali disdette (almeno 1 giorno prima della visita – 10 giorni prima per le visite speciali) si ricevono presso la Segreteria Centrale dell’Upter.

I viaggi dell'Upter

L’Upter organizza viaggi culturali in Italia e all’estero che costituiscono un percorso culturale di conoscenza storica, artistica e linguistica. Le proposte dei viaggi con i relativi programmi saranno diffusi nel corso dell’Anno sul sito Upter nella sezione “Viaggi dell’Upter.” Inoltre è in distribuzione gratuita il travel Passport per annotare i propri viaggi e raccogliere i punti per ottenere i premi.

Libretto degli studi e delle competenze

Su di esso viene segnalato il percorso educativo di ogni iscritto. Esso è lo strumento di attestazione delle competenze acquisite.

Diploma di merito

Alla fine di ogni corso ogni partecipante riceverà un diploma di merito. La consegna del diploma di merito avviene durante la festa del diploma organizzata a livello municipale.

Riconoscimenti per i corsi

L’Upter partecipa attivamente al percorso istituzionale di riconoscimento delle competenze acquisite. Allo stato attuale non esiste un sistema nazionale di lifelong learning. Il MIUR e il Ministero del Lavoro stanno elaborando delle nuove modalità, in un’ottica europea, nell’intento di permettere a tutti i cittadini di veder convalidato l’apprendimento del proprio ambito di conoscenza. Presso l’Upter sono in revisione le modalità di insegnamento delle lingue secondo le indicazioni del Portafoglio Europeo delle Lingue e il Sistema Europass.

Corsi per il riconoscimento agli esami di maturità

Tutti i corsi dell’Università Popolare Upter, a discrezione delle commissioni d’esame possono essere riconosciuti come attività culturali finalizzate a ottenere punteggio come credito formativo per l’esame di maturità.

Facebook
Twitter
Facebook
Twitter
Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0