ORARI DI APERTURA SEGRETERIA
Lun e ven ore 10 – 16
mar, mer e gio ore 10 – 19

ORARI DI APERTURA BIBLIOTECA
Lunedì e Venerdì, ore 10-13
Martedì e Giovedì, ore 10-13/15-21
Mercoledì, ore14-19

UPTER – Incontri “Opera full immersion” con Tito Schipa Jr.

FORSE TI PIACEREBBE…

… riprovare l’emozione di un bambino al racconto di una favola… … conoscere un’opera e innamorartene come un vero melomane… … riscoprire in te quel che ci ha resi grandi davanti al mondo…

TOSCA IN FULL IMMERSION (o altre opere del grande repertorio)

Perché il pubblico si avvicini a Tosca, ai suoi protagonisti, alla sua musica e alla sua Roma,
in maniera intima, profonda, totale,
e se ne innamori definitivamente.

Il Seminario di “Istigazione e Assuefazione al Melodramma” si articola in una serie di dieci incontri durante i quali, con l’aiuto di effetti teatrali, registrazioni, proiezioni, Tito Schipa Jr. accompagna per mano il pubblico, indipendentemente dal grado di preparazione degli iscritti, alla scoperta del mondo segreto di un’opera totale, esplorandone le pieghe più intime e tentando di fare in modo che giunto all’ultimo ascolto l’ascoltatore sia preparato come un musicologo, innamorato come un melomane, dipendente e appassionato come un loggionista.

Il Seminario ha un ottimo – spesso entusiasta – risultato su ogni tipo di ascoltatore, ma vuole privilegiare (e premia con l’esito più sorprendente) il curioso totalmente digiuno di Melodramma se non addirittura il detrattore, che ne ricava una gratificante, inattesa iniziazione.

Questo si ottiene usando espedienti teatrali semplici, di natura scherzosa o ad effetto e comunque sempre di facile decifrazione, che provocano nell’ascoltatore l’associazione spontanea delle cellule tematiche musicali ai loro corrispettivi spunti narrativi.

L’attenzione viene così indirizzata verso il lavoro squisitamente drammaturgico del compositore,
e quindi verso l’essenza teatral-musicale del melodramma, caratteristica primaria dell’Opera, troppo ignorata, di norma, rispetto al puro evento musicale, che tuttavia viene qui sempre lasciato in forte rilievo.

Giunto al decimo incontro (quello dedicato all’ascolto integrale dell’opera in esame) l’ascoltatore scopre con grande sorpresa l’emozione di poter seguire due ore e più di racconto in musica
senza un attimo di vuoto o di noia, anzi con partecipazione continua e intensa.

Il Seminario, che ha debuttato nel 1990 a Roma in forma privata nel teatro Stanze Segrete, ha già avuto repliche seguitissime in molti luoghi pubblici e istituti di cultura, quali l’Università Orientale di Napoli, l’Accademia Musicale Monteverdi di Campobasso, l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, il centro polivalente Magna Pars di Milano etc., sempre con successo incondizionato e continue richieste, ed è in replica costante da cinque anni all’UPTER (Università Popolare di Roma).

TITOLI DISPONIBILI

TOSCA e Roma: un’opera, una città

AIDA – Lo splendore del Verdi esotico

MADAMA BUTTERFLY o la Non Azione – Un’opera VERAMENTE orientale

LA TRAVIATA – Quel che ogni buon italiano dovrebbe sapere a memoria

IL FLAUTO MAGICO – Una vera iniziazione
IL VIOLINISTA SUIL TETTO – Il musical americano degli anni d’oro
RIGOLETTO – Entra in scena la diversità
DON PASQUALE – Il primo grande musical
LA BOHEME – L’amore in musica, il fiasco che diventò il più grande successo CARMEN – Quando la libertà uccide (e la critica pure)

Facebook
Twitter
Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0