ORARI DI APERTURA SEGRETERIA
Lun e ven ore 10 – 16
mar, mer e gio ore 10 – 19

ORARI DI APERTURA BIBLIOTECA
Lunedì e Venerdì, ore 10-13
Martedì e Giovedì, ore 10-13/15-21
Mercoledì, ore14-19

La lingua del lavoro: da Destinazione comune un corso di italiano per Rifugiati

Promuovere i temi di lavoro e formazione tra le attività di un corso di lingua italiana; a questo mira “La lingua del lavoro” il corso di italiano, livello A2 in partenza dal 18 marzo 2022. Rivolto a Titolari di Protezione Internazionale e Sussidiaria presenti sul territorio della Regione Lazio. Attività del progetto Destinazione Comune. Scadenza per la presentazione delle domande: 15 marzo 2022.

Il corso avrà durata complessiva di 75 ore e si avvarrà di un metodo didattico che affiancherà alle lezioni di italianoattività mirate a fornire strumenti necessari alla conoscenza del mondo del lavoro e dell’istruzione in Italia, con l’obiettivo di dotare gli studenti di un bagaglio di abilità utili al miglioramento della loro condizione nel nostro Paese (ripresa o accesso agli studi, qualificazione professionale, ricerca di un impiego).

Alle lezioni classiche in aula dedicate all’uso e alla struttura della lingua italiana, saranno affiancate lezioni in esterna con visite in Istituti scolastici e luoghi deputati alla ricerca del lavoro nella Capitale, con momenti di incontro con realtà associative e imprese locali che nel corso degli ultimi anni hanno segnato il passo sul mercato del lavoro e riconosciute come buone prassi di integrazione.

Al termine delle 75 ore, per cui si richiede una frequenza obbligatoria, l’obiettivo didattico del corso è quello del raggiungimento del livello A2, ritenuto sufficiente per sostenere un colloquio di lavoro, proseguire la formazione scolastica: licenza media nei CPIA di Roma o iscriversi ad un corso di formazione professionale (cucina, pasticceria, sartoria, cameriere di sala, badante ecc.)

La formazione è a numero chiuso per un massimo di 15 partecipanti. Possono accedere al corso Titolari di Protezione Internazionale e Sussidiaria presenti sul territorio della Regione Lazio, in uscita dal circuito di accoglienza o in autonomia da non oltre 18 mesi

Per partecipare è necessario inviare la scheda di iscrizione  all’indirizzo: comunicazione@programmaintegra.it entro le ore 13,00 del 15 marzo 2022. E’ necessario allegare Permesso di Soggiorno e CV.

Le lezioni si svolgeranno dal 18 marzo 2022 al 29 aprile 2022 dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 13,00 presso la sede di Programma integra – Via San Antonio Maria Gianelli, 19/A. 

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per accedere all’aula è necessario esibire il Super Green pass e indossare la mascherina protettiva.

L’attività, condotta da Programma integra,  si svolge nell’ambito di Destinazione comune, un progetto a valenza regionale che intende realizzare percorsi integrati, multi azione e personalizzati per la piena partecipazione e l’inclusione socio-economica (casa, lavoro) e socio-culturale (socializzazione, (in)formazione, sensibilizzazione) dei titolari di protezione internazionale nella Regione Lazio. Il progetto è finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI) Obiettivo Specifico 1.Asilo – Obiettivo nazionale ON 1 – lett c) – Potenziamento del sistema di 1° e 2° accoglienza – Avviso Realizzazione di percorsi individuali per l’autonomia socio-economica.

Per informazioni:

Tel. 0645753490
email: comunicazione@programmaintegra.it 

Facebook
Twitter
Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0