nuovi Corsi
Scoprili tutti
Disegno e Pittura
Il corso prenderà in esame sia il Disegno e il chiaroscuro, ma anche le seguenti tecniche: Acquerello, Pastelli ad olio, Pittura a olio.
Lo scopo delle lezioni sarà quello di stimolare gli allievi e le proprie predisposizioni creative, al fine di far sviluppare loro uno stile personale.
Donne protagoniste a Roma
Un percorso nella città attraverso i personaggi femminili protagonisti – spesso nell’ombra – della storia della Città Eterna. Sono previste visite a Palazzo Massimo alle Terme, San Luigi dei Francesi, Piazzetta San Marco con la statua di Madama Lucrezia. Primo appuntamento: giovedì 12 marzo 2026 alle ore 10 all’ingresso di Palazzo Massimo alle Terme in Largo di Villa Peretti, 2.
Ottocento e dintorni
Un periodo poco conosciuto ma di grande importanza nella storia, non solo di Roma. Sono previste visite a Palazzo Braschi, alla Chiesa di Saint Paul within the wall a via Nazionale, al Museo Napoleonico e – ove possibile – alla mostra di Alfons Mucha a Palazzo Bonaparte. Primo appuntamento: giovedì 5 febbraio alle ore 10 all’ingresso di Palazzo Braschi in Piazza San Pantaleo, 10.
Fascismo, Nazismo, Comunismo: i regimi totalitari contro la democrazia liberale. Storia, ideologie, attualità.
Democrazia liberale e totalitarismo significato e storia dei concetti. Le origini della democrazia liberale. Le origini del totalitarismo: seconda rivoluzione industriale, società di massa e primo conflitto mondiale. Fascismo, storia e ideologia. Nazismo, storia e ideologia. Comunismo, storia e ideologia. Il totalitarismo oggi. Le mutazioni della democrazia e i pericoli per le società liberali.
Il conflitto arabo-israeliano
Le radici storiche e ideologiche del conflitto. Le diverse fasi e i protagonisti. Il Sionismo e il nazionalismo arabo. La diplomazia internazionale, il ruolo dell’Onu, degli Stati Uniti e delle potenze europee. Due “narrazioni” a confronto e la manipolazione dell’informazione. I problemi contemporanei e le prospettive.
Storia dell’antisemitismo
Percorso storico che dall’antichità fino ai giorni nostri individua le cause, i caratteri e le manifestazioni dell’ostilità antiebraica nel corso dei secoli. Definizioni e concetti. Il pregiudizio contro gli ebrei nell’età antica e nell’alto medioevo. Le origini dell’antiebraismo islamico. L’antigiudaismo cristiano durante il basso medioevo e l’età moderna. Antisemitismo e razzismo nel XVIII e XIX secolo. Il Nazismo e le leggi antiebraiche fasciste del 1938. La Shoah. Le diverse componenti e i caratteri dell’antisemitismo contemporaneo.
Come Comunicare Efficace – mente!
Scoprirai come la mente ti condiziona e ti ostacola nel processo di comunicazione. Sarai in grado di individuare e superare quei limiti che ti impediscono di realizzare i Risultati tanto desiderati. Ti aspetto al corso!
Programmi e Fondi Europei: istruzioni per l’uso
Il percorso offre una visione d’insieme delle opportunità dei programmi europei e delle possibilità di accesso ai fondi, unitamente ad un bagaglio base di strumenti di euro progettazione.
L’Unione Europea: storia, scenario, prospettive
Il corso mira ad analizzare le principali fasi del processo di integrazione europea, l’attuale scenario istituzionale, le strategie dell’UE per affrontare le nuove sfide globali e le opportunità della programmazione 2021-2027
Roma Novecento. Arti visive, musica, performance
All’opera d’arte analizzata all’interno di un museo, si unirà, durante le 2 lezioni in aula, l’ascolto di un brano musicale, o l’analisi della performance/art, con l’intento di creare un incontro ideale tra aspetti propri dell’arte figurativa, le percezioni uditive scaturite dalla composizione e le relazioni del fare artistico tra spettatore e performer. Cercheremo di fare nostro l’insegnamento di Kandinskij: non basta ispirarsi alla musica, ma andrebbero interiorizzati i meccanismi costruttivi della musica per poi applicarli alla pittura. Il nostro connubio vedrà protagonisti Rodin e Debussy; i “divisionisti” e Felix Mendelssohn Bartholdy; Kandinskij e Arnold Schoenberg; Stravinsky e De Chirico. Le Arti performative e il linguaggio del corpo come strumento di espressione (dai Futuristi a Marina Abramovich, il Dadaismo, il gruppo Gutai, John Cage e Marcy Cunnigham). I siti visitati saranno: GNAM (Galleria Nazionale di Arte moderna e contemporanea), Museo Bilotti, Palazzo Merulana, MAXXI, Galleria l’Attico, alcune mostre presso Gallerie di Arte Contemporanea. Primo appuntamento: giovedì 19 febbraio 2026 alle ore 11 nella sede centrale dell’Upter in via quattro Novembre 157.
Roma e la “Belle Époque”: salotti culturali, caffè, alberghi storici
Dagli anni Settanta dell’Ottocento, Roma è al centro di una nuova ridefinizione, politica, sociale e urbanistica. In questo contesto, il salotto culturale assume nuove funzioni rispetto al passato, affermandosi come uno dei luoghi-chiave per prendere parte al dibattito culturale. Si moltiplicano i circoli e i caffè letterari, i centri redazionali di vari giornali e riviste, il “salotto di cultura nobiliare” (Primoli, Caetani Lovatelli, Meysenbug, Ludovisi-Boncompagni, per fare alcuni nomi), il salotto dell’alta borghesia governativa (Mancini, Minghetti, Bonghi) il salotto del mondo diplomatico (Helbig). Emile Zolà nel 1894 è uno degli intellettuali che a Roma, arriva con uno scopo: esigenza letteraria, vuole ambientare nell’urbe il suo nuovo romanzo, annotando le sue impressioni su 400 fogli che furono, poi, raccolti in un “Journal” intitolato “Mes voyages. Rome”. Amante della fotografia ed amico di Nadar, fotografò senza tregua le vie e le piazze, frequenta e studia la società romana ed è ricevuto in vari salotti aristocratici. Visiteremo il Grand Hotel, Palazzo Field, il villino Bonghi, palazzo Blumensthil, palazzo Santacroce, gli hotel storici e alcuni caffè ottocenteschi. Primo appuntamento: mercoledì 18 febbraio 2026 alle ore 15 nella sede centrale dell’Upter in via quattro Novembre, 157
I linguaggi dell’arte contemporanea: dalla riflessione all’esperienza dinamica.
Un percorso di lezioni dedicate alle arti visive, sonore e alle installazioni, attraverso la scoperta dei linguaggi artistici degli ultimi decenni affrontando il concetto di arte relazionale teorizzata dal critico francese Nicolas Bourriaud. Visiteremo Gallerie, Accademie, Studi d’artista, Musei, mostre temporanee e Hotels che espongono opere del ‘900. Primo appuntamento mercoledì 18 febbraio 2026 ore 10,30 MAXXI via Guido Reni 4, per la visita alla mostra – “L’arte relazionale” curata da Nicolas Bourriaud.
Lo smartphone Android facile
Vedremo cosa significa lavorare in cloud, la struttura dello smartphone Android, la connettività, le impostazioni, gli account, come scaricare le app da Play Store, organizzare le home e le app: telefono, fotocamera, Gboard. Calendar, Contatti, Gmail, Keep, Files, Maps, Booking, Traduttore, News, Youtube, Foto, Fotoscan, Lens, WathsApp, Amazon, GPay, Wallet, Drive, Documenti, Io, CieID. Puoi seguire il corso in presenza e/o a distanza; nella classe virtuale trovi le videoregistazioni degli incontri e i materiali per studiare!
Intelligenza artificiale: cos’è e come usarla
L’Intelligenza artificiale (AI) è un’idea vecchia quanto la programmazione: ripercorriamone l’evoluzione fino all’AI generativa conversazionale che sta cambiando la nostra vita. Impariamo ad interrogare attraverso il prompt engineering ChatGpt, Copilot, Gemini, Ideogramm per generare immagini, Suno per generare musica, Synthesia per generare video, NotebookLM per analizzare e organizzare documenti. Puoi seguire le lezioni in presenza e/o a distanza e partecipi poi alla classe virtuale dove trovi le videoregistrazioni degli incontri, i materiali per studiare e le esercitazioni per scrivere in modo collaborativo un mini manuale del corso!
Spagnolo A1
Si seguono le linee guida del Cervantes. Si imparerà la fonetica spagnola, le lettere e i numeri. L’allievo saprà comprendere e usare espressioni relative alla propria nazionalità e alle professioni; attività in casa e nel lavoro; sul tempo, la geografia; i vestiti, i colori, gli oggetti quotidiani e anche sull’aspetto fisico, il carattere e i rapporti di famiglia. L’allievo saprà comprendere e usare espressioni quotidiane destinate a soddisfare necessità di base, sarà in grado di dare informazione sull’attività giornaliera. Potrà dare e ricevere informazioni sul cibo e sulle sue caratteristiche. Conoscerà i servizi e i luoghi della città.
Erboristeria
Il corso teorico – pratico ha come obiettivo trasmettere la conoscenza e l’utilizzo delle piante officinali, il loro impiego curativo nella pratica erboristica e nella cura di tutti i giorni. Vedremo insieme come vengono realizzate alcune preparazioni di uso quotidiano sia nella teoria che con piccoli laboratori dimostrativi. Il corso avrà un approccio pratico e intuitivo e sarà anche ricco di contenuti e nozioni sulla medicina naturale. Insieme impareremo i principi di base dei maggiori rimedi erboristici, conosceremo le virtù terapeutiche di alcune erbe d’uso comune e i
loro molteplici usi per la salute e il benessere di mente, corpo e spirito.
Quarant’anni di vita romana (1920-1960)
Nel nostro percorso analizzeremo le vicende sociali, storiche e politiche che, nella democratica città di Roma capitale del Regno d’Italia, favorirono l’ascesa e l’insediamento di un regime dittatoriale destinato a trascinare il Paese nella tragedia della Seconda guerra mondiale. Esamineremo i molteplici aspetti della vita cittadina del Novecento, dagli scandali politico-finanziari ai fatti di cronaca nera che scossero l’opinione pubblica, fino ai processi che segnarono un’epoca. Dalla stagione della Hollywood sul Tevere al mito della Dolce vita, ripercorreremo episodi e trasformazioni che contribuirono a definire Roma come una delle capitali culturali e mondane internazionali.
Story Telling 2: Raccontare per immagini!
Story Telling 2: Raccontare per immagini!
Le basi divertendoti. Pratico
Corso prevalentemente pratico che alterna esercitazioni all’aperto con incontri in aula. Per chi si affaccia per la prima volta alla Fotografia e per chi voglia riorganizzare ciò che già sa. Analizzeremo le nostre fotocamere (diaframma, otturatore, esposimetro) e la tecnica base per gestire profondità di campo, mosso creativo, obiettivi, inquadratura, esposimetro, temperatura di colore, ecc. La tecnica sarà affiancata dall’analisi dei principi di base di composizione: con la visione delle foto realizzate e la lettura e commento delle stesse, ci avvicineremo alla psicologia dell’immagine per far nascere negli allievi una Sensibilità Fotografica. Il corso è tenuto dal professionista Gianclaudio Romano con oltre 20 anni di esperienza didattica, che unisce divertimento ed apprendimento. A fine corso, previa verifica, gli allievi potranno esporre in una mostra nel prestigioso Palazzo Englefield.
Il Tema 2: ancora Progettazione Fotografica
Lavoreremo ancora con lo stesso metodo: Progettazione, Pianificazione, Personalizzazione. Il Gruppo di lavoro svilupperà un tema complessivo per creare una Mostra che unisca il lavoro di squadra con la giusta aspirazione di connotare in modo personale e soggettivo il proprio lavoro. Individueremo un tema e uniremo il lavoro collettivo con spinte personali e caratterizzazioni soggettive delle immagini. Sarà dato molto spazio alla revisione delle immagini come è abituale nel Metodo Didattico del docente Gianclaudio Romano. Leggere insieme le immagini è difatti un momento determinante nello sviluppo dei temi e quindi di crescita dei partecipanti, fino ad imparare a vedere come gli altri leggono le nostre foto. A fine anno gli allievi esporranno in una mostra a tema sinergica ed organica che possa coinvolgere efficacemente il pubblico. Il percorso sarà così più pratico che non teorico. Si da per acquisiti i concetti base della tecnica e della composizione fotografica. Obiettivo è approfondire la progettualità fotografica per esprimersi al meglio con le immagini. Per chi voglia migliorarsi lavorando con altri fotoamatori evoluti
FotoArtisti: Andare Oltre
Gruppo di lavoro Per offrire ai fotoamatori più esigenti occasione e stimolo per elevare la propria visione e concezione della Fotografia. Il gruppo già lungamente collaudato si apre a nuove partecipazioni e nuove energie. I nuovi arrivati saranno accolti con entusiasmo e saranno guidati nel metodo di lavoro del Gruppo che mira a fissare obiettivi più ampi, più ambiziosi e più articolati di quanto non si faccia abitualmente nei club fotografici. Il tema, la modalità e finche la formula di fruizione finale saranno oggetto di indagine e definizione del Gruppo nel suo intero. Sempre con la guida e la supervisione del Direttore Artistico Gianclaudio Romano. del in un vero e proprio Laboratorio Operativo. Realizzeremo quindi ancora una volta un progetto di ampio respiro che ci porti oltre la sola realizzazione fotografica, esplorando forme alternative di condivisione. Il nuovo progetto è ancora tutto da inventare! Il Docente che coordinerà il gruppo assicurando i necessari contributi teorici e tecnici. Conoscenza della Tecnica di base e le basi della composizione si danno per scontati. L’ammissione al Gruppo è subordinata ad un colloquio con il Docente.
Composizione Pratica: Affina le tue Capacità
Migliora la tua capacità di realizzare ottime fotografie di forte impatto visivo e di forte carica comunicativa!
Impara direttamente sul campo, con esercitazioni pratiche all’aperto alternate a lezioni di revisione in aula, come costruire immagini d’effetto, equilibrate e capaci di comunicare quel che vuoi esprimere! Questo Corso di Composizione nasce per dare risposta a quanti vogliano rapidamente padroneggiare i fondamenti della costruzione dell’immagine avendo già conoscenza tecniche di base. Imparerai a comporre le tue fotografie in modo da portare l’attenzione del lettore esattamente dove vuoi tu. Ci addentreremo nel mondo della psicologia della percezione e vedremo, anche, come funzionano alcuni meccanismi della nostra psiche quando stimolati da elementi visivi, scoprendo così come il mondo della comunicazione fotografica sia molto piu vasto di quanto spesso non siamo portati a credere. Sarà lasciato ampio spazio alla proiezione ed all’analisi delle immagini degli allievi perché possano crescere anche sul piano espressivo oltre che tecnico. A fine Corso, previa verifica della fattibilità, gli allievi potranno partecipare ad una mostra fotografica
Inglese A1.2
Il corso è destinato sia a principianti che a persone che abbiano una conoscenza basilare del disegno. Il tema di ogni lezione sarà scelto insieme agli alunni per sviluppare il potenziale di ognuno secondo la propria motivazione. L’acquerello dà la possibilità di avere da subito la gratificazione di riuscire a concludere un dipinto già dalla prima lezione. L’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo di un’autonomia ed espressione creativa.
Francese Conversazione B1
Il corso è rivolto agli studenti che abbiano già una discreta conoscenza della lingua. Si prevede di sviluppare la comunicazione orale prendendo spunto dalla lettura di testi di attualità presi da giornali e riviste con conseguenti riflessioni sui testi scelti. Livello B1-B2
Yoga posturale
Asana completate da esercizi di ginnastica posturale, pranayama, meditazione guidata, mantra, mudra ed elementi di filosofia yoga.
Tecniche di Ottimismo: pensare in maniera positiva ma realistica
“Fai fatica a ricordare informazioni che ti servono davvero? Una lista di concetti, una serie di dati, dei passaggi da memorizzare? Non è colpa tua e non dipende dal talento: a una certa età è una questione di metodo. In questo corso, breve ma potente, imparerai tecniche semplici e pratiche per memorizzare meglio, più velocemente e più a lungo. In aula farai esercizi pratici, in una vera palestra mentale, e già dalla prima lezione inizierai a vedere i risultati. Imparerai a usare meglio la memoria, con meno fatica con un metodo che funziona davvero. Grazie al Manuale consigliato, potrai ripetere il corso anche a casa, tutte le volte che vorrai.”
Tecniche di Ottimismo: pensare in maniera positiva ma realistica
Tecniche di Ottimismo: pensare in maniera positiva ma realistica.
Tecniche di memoria: ricordare meglio con meno fatica
Fai fatica a ricordare informazioni che ti servono davvero? Una lista di concetti, una serie di dati, dei passaggi da memorizzare? Non è colpa tua e non dipende dal talento: a una certa età è una questione di metodo. In questo corso, breve ma potente, imparerai tecniche semplici e pratiche per memorizzare meglio, più velocemente e più a lungo. In aula farai esercizi pratici, in una vera palestra mentale, e già dalla prima lezione inizierai a vedere i risultati. Imparerai a usare meglio la memoria, con meno fatica con un metodo che funziona davvero. Grazie al Manuale consigliato, potrai ripetere il corso anche a casa, tutte le volte che vorrai.”
Un capolavoro per ogni Giubileo
Arte e Chiesa. Un binomio secolare che ha fatto nascere capolavori d’arte inestimabili. Durante gli anni giubilari il mecenatismo ecclesiastico porta nuova linfa vitale alle arti e di conseguenza ai mestieri, lasciando testimonianze che ancora oggi stupiscono. Il corso prenderà in esame la produzione artistica durante gli Anni Santi dal XIV al XVI secolo.
Autobiografia. La storia di sé
Raccontare la propria storia è un atto di amore verso noi stessi.