Coro dell’Università popolare di Roma UPTERPOP
Premessa importante: Il coro UpterPOP non deve essere considerato come un corso, si tratta di un’attività artistica che dura per tutto l’anno accademico, da ottobre a giugno. Le prove si effettueranno nella Sala di Presidenza al 3° piano di Palazzo Englefield. Il Coro dell’Upter si caratterizza per la versatilità e la libertà con cui effettua le scelte del repertorio corale dando vita, negli arrangiamenti originali a cura del Maestro Alessandro Albenga, a contaminazioni stilistiche o a rielaborazioni in forma ‘ricercata’ di brani tratti da un variegato assortimento di generi musicali. Si va da arrangiamenti di composizioni polifoniche in stile jazz, a brani rielaborati del repertorio classico, da versioni corali di celebri colonne sonore a canzoni di musica leggera. Le persone che intendono aderire al coro devono far domanda alla Direttrice del Coro Milli Taddei scrivendo a milli.taddei@upter.it.
Public speaking e dizione
Ti senti a disagio a parlare davanti agli altri? Hai problemi di dizione, articolazione e fonazione? Non ti senti sicuro del tuo modo di parlare e di stare i mezzo agli altri? Ti sale l’asia da prestazione? Esiste uno studio per essere presenti a se stessi e lucidi nell’esposizione verbale e non dei nostri discorsi. Ci concentreremo su quella che è la comunicazione efficace (fisica e non) davanti ad una platea.
L’ Abc del Teatro
Lavoreremo su quelle che sono le basi tecniche del teatro, sull’uso consapevole della voce, del diagramma, scoprendo i vari risuonatori che abbiamo a disposizione.Ci concentreremo sull’espressività corporea imparando a usare la nostra gestualità come elemento di comunicazione emotiva, svilupperemo la tecnica vocale, fisica ed emotiva, attraverso le improvvisazioni; la nostra parola d’ ordine sarà Il gioco del teatro, ovvero giocare ad essere altro diverso da se, senza perdere mai di vista il gruppo, il confronto con l’ altro, creando così una realtà extraquotidiana, dove il sogno si mescola col reale.
Mimo ed espressione corporea
Gestire il linguaggio corporeo e renderlo codificabile, senza l ‘uso della parola
Prepariamoci all’esame DELE A2
Gli allievi faranno pratiche delle 4 prove dell’esame: comprensione della lettura, comprensione dell’ascolto, espressione e interazione scritta, espressione e interazione orale
Storia del cinema: dalla nascita all’avvento del sonoro – modulo 1
La storia del cinema dalla nascita il 28 dicembre 1895 al Salon Indien du Grand Café al numero 14 del Boulevard des Capucines a Parigi, all’avvento del sonoro il 6 ottobre 1927. Affronteremo il cinema dei Fratelli Lumière, di Georges Méliès, la scuola di Brighton, lo sviluppo dei generi, la grande stagione del cinema americano, dell’espressionismo tedesco e delle altre cinematografie europee, le avanguardie cinematografiche, Sergej Ėjzenštejn e il cinema rivoluzionario sovietico, le differenze fra il cinema comico di Charlie Chaplin e quello di Buster Keaton, le prime questioni teoriche riguardanti l’ontologia delle immagini
Programmi e Fondi Europei: istruzioni per l’uso
Il percorso offre una visione d’insieme delle opportunità dei programmi europei e delle possibilità di accesso ai fondi, unitamente ad un bagaglio base di strumenti di euro progettazione.
L’Unione Europea: storia, scenario, prospettive
Il corso mira ad analizzare le principali fasi del processo di integrazione europea, l’attuale scenario istituzionale, le strategie dell’UE per affrontare le nuove sfide globali e le opportunità della programmazione 2021-2027
Lingua e cultura araba A1.1
Le vocali, le lettere con le vocali, le forme delle lettere iniziale, mediana e finale della parola, la hamza, la shadda, le lettere deboli, come facciamo la parola, il duale, il plurale sano m, il plurale sano f, il plurale fratto, l’articolo, complemento di specificazione, pronomi o aggettivi dimostrativo, vocabolari.
Lingua e cultura araba A1.1
Le vocali, le lettere con le vocali, le forme delle lettere iniziale, mediana e finale della parola, la hamza, la shadda, le lettere deboli, come facciamo la parola, il duale, il plurale sano m, il plurale sano f, il plurale fratto, l’articolo, complemento di specificazione, pronomi o aggettivi dimostrativo, vocabolari.
Storia dell’arte occidentale dal Medio Evo al 1860 modulo 1
Ripercorriamo nelle linee generali lo sviluppo dell’arte occidentale (principalmente la pittura e la scultura) dal Medio Evo (con cenni sulla pittura romana antica) fino al 1860 dedicando un incontro ad ogni secolo.
La storia della medicina attraverso l’arte, diagnostichiamo attraverso l’arte
Scopriamo le tappe principali della storia della medicina attraverso materiali artistici: dai responsi medici del tempo di Ippocrate, alla fisioterapia praticata a Cirene nel V secolo av. Cr, la rappresentazione della nascita ad opera di Frida Kahlo e Damien Hirst, alla scoperta dell’anatomia umana rinascimentale e alle principali tappe della fisiologia. Infine proviamo, attraverso l’attenta osservazione di alcuni dipinti, ad ipotizzare l’esistenza di malattie nei soggetti raffigurati.
Creiamo una Banca Dati e colleghiamola ad un sito
Il corso è indicato per colore che hanno una buona conoscenza nell’uso del computer, ma senza esperienza nell’ambito della programmazione e/o nella progettazione delle basi dati. Il corso prevede la progettazione, la realizzazione e la gestione di un proprio Database in rete locale, base di dati che vedremo poi come collegare ad un sito. Durante il corso impareremo ad usare alcuni software come MySQL, Php e le basi dell’Html.
Italiano per stranieri B2
L’allievo sarà capace di narrare un fatto, esporne probabilità, argomentare secondo necessità, regolare in qualche modo l’azione di altri interlocutori/interlocutrici: un corso per costruire la capacità di creatività linguistica e comunicativa attraverso la conversazione.
Italiano per Stranieri B1
Il corso mira a portare lo studente al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e a prepararlo per l’esame di Certificazione CILS . Al livello B1 lo studente è in grado di c e formulare una frase compiuta per soddisfare bisogni di tipo concreto. Oltre che presentare sé stesso/a e altri ed è in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede). È in grado di interagire con il proprio interlocutore, leggere testi e comporre brevi scritti.
Ballo liscio di coppia
Il corso propone l’apprendimento di passi base del tango, valzer, mazurka – latino americani: mambo, rumba, cha-cha. E’ necessaria l’iscrizione in coppia
Balli di gruppo latino-americano e caraibici
Il corso propone l’apprendimento di passi base dei balli di gruppo: hully gully, tiburon, mambo, cha-cha, merengue, bachata.
Storia dell’antisemitismo
Percorso storico che dall’antichità fino ai giorni nostri individua le cause, i caratteri e le manifestazioni dell’ostilità antiebraica nel corso dei secoli. Definizioni e concetti. Il pregiudizio contro gli ebrei nell’età antica e nell’alto medioevo. Le origini dell’antiebraismo islamico. L’antigiudaismo cristiano durante il basso medioevo e l’età moderna. Antisemitismo e razzismo nel XVIII e XIX secolo. Il Nazismo e le leggi antiebraiche fasciste del 1938. La Shoah. Le diverse componenti e i caratteri dell’antisemitismo contemporaneo.
Il conflitto arabo israeliano
Le radici storiche e ideologiche del conflitto. Le diverse fasi e i protagonisti. Il Sionismo e il nazionalismo arabo. La diplomazia internazionale, il ruolo dell’Onu, degli Stati Uniti e delle potenze europee. Due “narrazioni” a confronto e la manipolazione dell’informazione. I problemi contemporanei e le prospettive.
Il conflitto arabo israeliano
Le radici storiche e ideologiche del conflitto. Le diverse fasi e i protagonisti. Il Sionismo e il nazionalismo arabo. La diplomazia internazionale, il ruolo dell’Onu, degli Stati Uniti e delle potenze europee. Due “narrazioni” a confronto e la manipolazione dell’informazione. I problemi contemporanei e le prospettive.