[woocommerce_product_search placeholder="Cerca il tuo corso"]
Seleziona una pagina

Mercoledì 4 settembre 2019 alle ore 15:30 si terrà il corso di Sabrina MARENZI: “”L’ARTE DELLE DONNE”. PITTRICI NELLA STORIA. SEMITINERANTE” (codice 65541).

 

Programma del corso

 

A partire dal XVI secolo alcune pittrici riescono a farsi conoscere al di là dei confini cittadini, mentre le più dotate s’impongono addirittura in ambito europeo. Nel 1562 nasce a Firenze l’Accademia del Disegno, ma solo nel 1616 vi sarà ammessa una donna. Si trattava di Artemisia Gentileschi. Si parlerà del genere della ‘natura morta’, di pittrici olandesi, dell’arte al femminile alla corte di Francia, di Settecento veneziano e Rosalba Carriera, fino a giungere a fine Ottocento con Suzanne Valadon, Camille Claudel, Berthe Morisot e Mary Cassat. Il nostro percorso, alternerà 2 lezioni in aula e 4 visite in esterno. Primo appuntamento: mercoledì 4 settembre 2019 alle ore 15,30 in Piazza Capo di Ferro n.13 – all’ingresso di Palazzo Spada per la visita della omonima Galleria.

 

Partecipa ora

 

Giovedì 5 settembre 2019 alle ore 16:30 si terrà il corso di Sabrina MARENZI: “PERCORSI DI ARTE CONTEMPORANEA” (codice 65540).

 

Programma del corso

 

Un breve viaggio storico artistico che coinvolga i sensi, entrando in contatto con l’opera d’arte in modo totale, senza escludere la comprensione logica, bensì superandola, cercando di vivere pienamente e attivamente gli spazi, la pittura materica, le astrazioni, le installazioni sonore, i vuoti, le non-forme, i tagli e le “estroflessioni”. Il corso prevede lezioni presso mostre temporanee e nelle nuove strutture dedicate alle arti contemporanee. Le entrate nei musei richiedono il pagamento di un biglietto non incluso nel costo del corso. Primo appuntamento: giovedì 5 settembre 2019 alle ore 16 al MAXXI in via Guido Reni, 4.

 

Partecipa ora

 

 

Related Posts