[woocommerce_product_search placeholder="Cerca il tuo corso"]
Seleziona una pagina

Lunedì 14/10/2019 alle ore 11:00 presso la sede Palazzo Englefield in via Quattro Novembre 157 (via Nazionale) si terrà il corso di Stefania Cenciarelli: “SCRITTURA CREATIVA” (codice 66230).

 

Programma del corso

 

Scrittura di un testo a più mani su un canovaccio predefinito. (Max 8 persone).

 

Partecipa ora

 

Lunedì 14/10/2019 alle ore 17:00 presso la sede Palazzo Englefield in via Quattro Novembre 157 (via Nazionale) si terrà il corso di Giulia Vagnoni: “LABORATORIO DI SCRITTURA NARRATIVA” (codice 65907).

 

Programma del corso

 

Il corso si propone di far acquisire o riscoprire il piacere di leggere attraverso un circolo di lettori, al fine di arricchire la lettura individuale, priva di referenti e spesso discontinua, con il sostegno e la collaborazione del gruppo. Lettori di “vecchia data” ma anche coloro che non hanno mai affrontato un romanzo potranno trovare nel gruppo stimoli di riflessione e di dialogo attraverso il confronto delle interpretazioni di uno stesso testo e nel docente coordinatore una guida che aiuti a comprendere meglio, attraverso l’analisi testuale, linguistica e del contesto, la pluralità di significati di un’ opera letteraria. I testi da leggere saranno concordati tra i partecipanti e il docente. I tempi di lettura saranno scanditi in incontri quindicinali.

 

Partecipa ora

 

Martedì 15/10/2019 alle ore 15:00 presso la sede Palazzo Englefield in via Quattro Novembre 157 (via Nazionale) si terrà il corso di Stefania Cenciarelli: “LABORATORIO DI SCRITTURA A OTTO MANI” (codice 66280).

 

Programma del corso

 

Gruppo di scrittura finalizzato alla stesura di un testo coordinato e sua pubblicazione. I temi della scrittura sono concordati sulla base di un canovaccio con UPTER per focalizzarli su argomenti coerenti con le finalità sociali del Terzo settore. Il laboratorio è aperto a chiunque voglia scrivere, ma i testi saranno selezionati in base alla qualità della scrittura e alla aderenze ai temi concordati e si concretizzeranno in un intreccio di 8 “storie” collegati dal filrouge del Terzo settore. L’obiettivo possibile è la pubblicazione sulla collana UPTER. Il Presidente Francesco Florenzano supervisionerà la coerenza dei contenuti con le finalità del Terzo Settore.

 

Partecipa ora

 

Giovedì 17/10/2019 alle ore 15:00 presso la sede Palazzo Englefield in via Quattro Novembre 157 (via Nazionale) si terrà il corso di Elena Basile: “RACCONTARE, RACCONTARSI” (codice 65920).

 

Programma del corso

 

“Scrivere è un’affermazione di libertà che si fonda su un gesto tanto creativo quanto razionale. Creativo perché fa esprimere parti profonde e spesso sconosciute di sé stessi. Razionale perché mette in moto processi di analisi e di sintesi, complessi e continui. Dunque, allenarsi a scrivere significa curare e governare intuito e tecnica. Il corso alterna teoria a pratica, ascolto a silenzi, letture a produzioni. La realizzazione di un quadro in cui sapersi ritrovare, senza paure né pregiudizi, anche su storie totalmente inventate, rappresenta l’obiettivo nel quale colori e toni, passato presente e futuro, realtà e fantasia, sentimenti ed emozioni si ricompongono in una scrittura propria, originale e comunicativa. Una scrittura che lascia il suo segno”.

 

Partecipa ora

 

Giovedì 17/10/2019 alle ore 15:00 presso la sede Palazzo Englefield in via Quattro Novembre 157 (via Nazionale) si terrà il corso di Enrico Carini: “LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA (I LIVELLO)” (codice 65686).

 

Programma del corso

 

Ognuno di noi ha un’interiore ricchezza che potrebbe tradursi in uno scritto, aiutandoci ad esprimere quello che siamo, a conoscerci, a farci conoscere e (perché no?) a divertirci. Spesso, però, ci scoraggiamo ai primi tentativi, pensando che scrittori si nasca. Non è così. Se non tutti possono divenire un Dante Alighieri o un Marcel Proust, tutti, acquisendo una qualche abilità, possono produrre qualcosa significativo e gratificante. Il laboratorio si prefigge di far emergere le potenzialità di ognuno, offrendo stimoli, esempi, essenziali indicazioni tecniche ed operative e momenti di discussione e riflessione su quanto prodotto.

 

Partecipa ora

 

Giovedì 17/10/2019 alle ore 17:00 presso la sede Palazzo Englefield in via Quattro Novembre 157 (via Nazionale) si terrà il corso di Enrico Carini: “LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA (II LIVELLO)” (codice 65687).

 

Programma del corso

 

Il laboratorio è dedicato a coloro che hanno già acquisito una certa esperienza nella scrittura creativa e intendono approfondire la loro attività affrontando forme più complesse. Si prevede la stesura di racconti su temi concordati, che ciascun corsista poi raccoglierà in un insieme organizzato una logica personale, definita in itinere, poiché un libro di racconti acquista il suo significato a seconda dell’ordine che viene ad esso assegnato. Penso che ci sarà da divertirsi.

 

Partecipa ora

 

 

Related Posts