I corsi della settimana dell'8 maggio
Sherdana ossia Sardegna: storia, archeologia e mito
Storia, mitologia, archeologia si uniscono in una terra leggendaria: la Sardegna. Terra mitica – dalle origini antichissime – non è solo un mare meraviglioso, ma è anche l’isola che conserva testimonianze millenarie di una cultura ancora avvolta nella penombra.
Luce e Tenebra: viaggio nelle opere di Caravaggio
Il corso su Caravaggio mira a consentire l’analisi della vita e dell’opera pittorica del grande artista Michelangelo Merisi, che ha regalato a Roma un’imperdibile serie di opere, sei delle quali contenute in tre chiese della città. Nelle visite guidate su Caravaggio tutti questi dipinti verranno approfonditamente esaminati, per analizzare anno per anno il calendario della permanenza nella Città Eterna di questo straordinario maestro della storia dell’arte. Ci soffermeremo anche sugli aspetti artistici ulteriori rispetto all’esame delle sue opere. La prima tappa è la Chiesa di Santa Maria del Popolo. Il secondo appuntamento sarà alla Basilica di Sant’Agostino. La terza tappa del corso sarà in San Luigi dei Francesi, che contiene ben tre opere del Caravaggio. Nelle ultime due lezioni il percorso si dipanerà anche fra i luoghi più celebri della tormentata parentesi romana di Caravaggio. Eventuali offerte o prenotazioni o biglietti d’ingresso sono a carico dei partecipanti e non inclusi nel costo del corso. Primo appuntamento: giovedì 5 marzo alle ore 10:30 all’ingresso di Santa Maria del Popolo.
Inglese A2.1 Pre-Intermediate
A questo livello potrete imparare a comprendere un linguaggio molto semplice, relativo ad argomenti familiari (studio, casa, lavoro, tempo libero) e a esporre le vostre idee in base agli argomenti proposti, approfondendo lo studio della grammatica e della lingua scritta e parlata.
Inglese B1.1 Intermediate
Questo livello prevede l’approfondimento di quanto affrontato nei livelli precedenti, sviluppando le quattro competenze fondamentali: Listening, Reading, Speaking e Writing, arricchendo di volta in volta il proprio vocabolario.
Inglese A1.1 Elementary
Base grammaticale iniziale con esecuzione di esercizi, sviluppo di pratiche di conversazione per aspetti diversi nella vita quotidiana, dialoghi tratti da diversi ambiti (famiglia, casa, viaggio, negozi, spesa, etc.), lettura narrativa, comprensione di testi, sviluppo del vocabolario. Esercizi e discussione su ciò che leggiamo. Poesie e canzoni in inglese.
Disegno e pittura (avanzato)
Il corso è riservato a coloro che hanno già frequentato altri corsi di disegno e pittura o comunque abbiano già una buona abilità tecnico-pittorica. Le lezioni quindi tenderanno ad un approfondimento delle varie tecniche pittoriche, dall’uso dei gessetti all’acquerello, dalla pittura ad acrilico alla pittura ad olio e alle tecniche miste. Lo scopo delle lezioni, dunque, è quello di stimolare gli allievi e le proprie predisposizioni creative, al fine di far sviluppare loro uno stile personale
Letteratura francese: Balzac, Stendhal e Flaubert
Saranno presentate la biografia e la produzione letteraria dei tre grandi scrittori francesi, universalmente noti per aver dato voce ed espressione alla corrente del Realismo. Tra i romanzi analizzati: “Papà Goriot” e “Le illusioni perdute” di Balzac, “Il Rosso e il Nero” e “La Certosa di Parma” di Stendhal, “Madame Bovary” e “L’Educazione sentimentale” di Flaubert. In chiusura del corso, verranno osservati punti di contatto e differenze, in dialogo nel panorama letterario ottocentesco.
L’impatto del cambiamento climatico e cittadinanza ecologica attiva
Il corso si compone di due parti interconnesse. In primis, un viaggio sul Pianeta Terra – Italia, Europa, Mondo – attraverso le bellezze della nostra casa comune in via di sparizione a causa dei cambiamenti climatici, ma anche alla ricerca e scoperta di nuovi spazi emergenti e di nuove opportunità. La seconda parte prevede la descrizione di alcuni strumenti per denunciare le cause del “climate change”, soprattutto nell’arte, comprendere le connessioni nella quotidianità di ciascuno e suscitare comportamenti di cittadinanza attiva ed ecologica.
L’Arte Paleocristiana
Con il termine Arte Paleocristiana ci si riferisce alla produzione artistica che fiorì tra il I e il VI secolo d. C. in tutte quelle zone interne all’Impero Romano in cui si diffuse la nuova religione cristiana. Inizialmente perseguitate dall’Impero, le comunità cristiane trovarono fin da subito nell’arte un facile strumento di trasmissione della propria fede, celata sotto immagini e simboli allegorici. Dall’emanazione dell’Editto di Costantino (313 d.C.), l’arte conobbe un momento di splendore, in cui fiorirono architetture e pitture cristiane, per poi lasciare campo libero – nell’età di Giustiniano – all’Arte Bizantina. 4 sono gli argomenti che analizzeremo in questo breve corso sulle espressioni artistiche del primo Cristianesimo: la grande importanza del “Simbolo”, soprattutto nel periodo delle persecuzioni; le Catacombe e le Domus Ecclesiae – tangibili segni architettonici di questo periodo ed utilizzate anche dagli ebrei e dai pagani; l’Architettura che non crea forme nuove originali e innovative, quanto piuttosto si adatta alle strutture già preesistenti mutandole per le esigenze dettate dalla nuova religione; e ovviamente le Basiliche – emblema dell’architettura paleocristiana sorte in grande quantità in Terra Santa e a Costantinopoli, per poi diffondersi in tutta Italia.
Francese A1
Il corso affronta la conoscenza della lingua attraverso le prime nozioni lessicologiche, grammaticali e gli elementi base della coniugazione. Verranno sviluppate le 4 abilità: ascoltare, parlare, leggere e scrivere. Alla fine del corso il corsista sarà in grado di comprendere e utilizzare espressioni di uso quotidiano, frasi basilari, di presentare se stesso e gli altri, fare domande, interagire in modo semplice, seguire una conversazione elementare.
I Nabatei
I Nabatei furono un popolo di commercianti dell’Arabia antica, insediati nelle oasi del nord-ovest, indicativamente nell’area che fungeva da confine fra la Siria e l’Arabia, dall’Eufrate al Mar Rosso. Sono creatori di Petra, in Giordania.
Gesù di Nazareth
Il “Gesù storico” è l’intenzione accademica di ricostruire la figura di Gesù di Nazareth, utilizzando i moderni metodi della ricerca storica, attraverso l’analisi critica dei testi antichi, in particolare dei Vangeli canonici come fonti primarie della sua biografia, insieme al confronto con il contesto storico e culturale in cui Gesù condusse la sua vita.
Dipingiamo insieme
La partecipazione è aperta a tutti coloro che desiderano approfondire le proprie capacità espressive e le conoscenze delle tecniche pittoriche. L’obiettivo del percorso è la comprensione della complessità delle tecniche pittoriche. Durante le lezioni si parlerà di: bozzetto, prospettiva, composizione etc. Nell’esecuzione dei lavori si prevede l’uso di acrilici, olii e acquerelli.
Tecniche di memoria: ricordare meglio con meno fatica
Fai fatica a ricordare informazioni che ti servono davvero? Una lista di concetti, una serie di dati, dei passaggi da memorizzare? Non è colpa tua e non dipende dal talento: a una certa età è una questione di metodo. In questo corso, breve ma potente, imparerai tecniche semplici e pratiche per memorizzare meglio, più velocemente e più a lungo. In aula farai esercizi pratici, in una vera palestra mentale, e già dalla prima lezione inizierai a vedere i risultati. Imparerai a usare meglio la memoria, con meno fatica con un metodo che funziona davvero. Grazie al Manuale consigliato, potrai ripetere il corso anche a casa, tutte le volte che vorrai.”
Dalle origini dei popoli italici alla fine della Res publica
Il corso tratterà la nascita delle civiltà a partire dal Neolitico, la storia dei popoli italici e in particolare quella di Roma, nel contesto del Mediterraneo. Approfondiremo le fasi della monarchia e della Res publica, gli usi e i costumi di vari popoli, l’alimentazione, l’organizzazione militare e tutto ciò che riguarda la vita quotidiana nel mondo antico. Analizzeremo lo sviluppo della confederazione italica, che ha poi dato luogo all’Impero.
Roma e dintorni: ville, palazzi e giardini incantevoli
Un percorso in 10 lezioni dentro e fuori la Città Eterna. Tra i luoghi oggetto di visita: Villa Sciarra, Palazzo Farnese a Caprarola, Giardino dei Mostri a Bomarzo. Il programma potrebbe subire variazioni. L’elenco completo delle visite sarà consegnato dalla docente al primo incontro. I siti dovranno essere raggiunti con mezzi propri. Primo appuntamento: mercoledì 8 ottobre 2025 alle ore 10 all’ingresso di Villa Sciarra.
L’Acqua e Roma
Un corso itinerante che intende approfondire alcune opere legate al tema dell’acqua: fontane, cisterne, pozzi, acquedotti. Primo appuntamento: lunedì 20 ottobre 2025 alle ore 10.30 presso la Fontana di Trevi angolo chiesa di Santa Maria in Trivio.
Narcisismo e dipendenza affettiva
Chi è il Narcisista e il dipendente affettivo, possibili cause che ci portano a questa condizione di sofferenza. Conosceremo la differenza tra i vari tipi di Narcista: covert, overt, maligno, istrionico e gli strumenti per comprendere, riconoscere e neutralizzare un narcisista (nella vita di coppia, nel lavoro, nelle relazioni interpersonali e famigliari).
Disegno a matita
Lo scopo del corso è far conoscere la tecnica di base con cui riprodurre vari soggetti, sia da stampa, fotografia, che dal vivo. Si potrà affinare l’occhio e la manualità disegnando soggetti secondo le proprie preferenze e inclinazioni.
Il corso è adatto sia a chi è alla prima esperienza, sia a chi ha già frequentato corsi di disegno in precedenza. L’attività consiste nella riproduzione a mano libera di immagini stampate o figure dal vivo, scelte dal partecipante su consiglio della docente, ricopiandole a matita su fogli di carta (consigliato il formato 33 x 48 cm della Fabriano e richiesto l’uso di 5 gradazioni di matita: 2H, H, B, 2B, 4B).
Riprodurre a colori
Lo scopo del corso è riprodurre a mano libera, con tecniche a colori, immagini stampate o dal vivo, sensibilizzando l’occhio alle infinite sfumature che ci circondano. Il/la partecipante potrà scegliere la tecnica a colori che più preferisce (acquerello, acrilico, olio, pastelli, gessetti, ecc.) con cui riprodurre soggetti a piacimento, sotto supervisione e guida della docente.
Si potrà cambiare tecnica durante il corso, al fine di familiarizzare con vari linguaggi e trovare quello più adatto alla propria personalità. Se si hanno richieste o dubbi specifici da sbrogliare, contattare via email la docente.
Sherdana ossia Sardegna: storia, archeologia e mito
Storia, mitologia, archeologia si uniscono in una terra leggendaria: la Sardegna. Terra mitica – dalle origini antichissime – non è solo un mare meraviglioso, ma è anche l’isola che conserva testimonianze millenarie di una cultura ancora avvolta nella penombra.
Luce e Tenebra: viaggio nelle opere di Caravaggio
Il corso su Caravaggio mira a consentire l’analisi della vita e dell’opera pittorica del grande artista Michelangelo Merisi, che ha regalato a Roma un’imperdibile serie di opere, sei delle quali contenute in tre chiese della città. Nelle visite guidate su Caravaggio tutti questi dipinti verranno approfonditamente esaminati, per analizzare anno per anno il calendario della permanenza nella Città Eterna di questo straordinario maestro della storia dell’arte. Ci soffermeremo anche sugli aspetti artistici ulteriori rispetto all’esame delle sue opere. La prima tappa è la Chiesa di Santa Maria del Popolo. Il secondo appuntamento sarà alla Basilica di Sant’Agostino. La terza tappa del corso sarà in San Luigi dei Francesi, che contiene ben tre opere del Caravaggio. Nelle ultime due lezioni il percorso si dipanerà anche fra i luoghi più celebri della tormentata parentesi romana di Caravaggio. Eventuali offerte o prenotazioni o biglietti d’ingresso sono a carico dei partecipanti e non inclusi nel costo del corso. Primo appuntamento: giovedì 5 marzo alle ore 10:30 all’ingresso di Santa Maria del Popolo.
Inglese A2.1 Pre-Intermediate
A questo livello potrete imparare a comprendere un linguaggio molto semplice, relativo ad argomenti familiari (studio, casa, lavoro, tempo libero) e a esporre le vostre idee in base agli argomenti proposti, approfondendo lo studio della grammatica e della lingua scritta e parlata.
Inglese B1.1 Intermediate
Questo livello prevede l’approfondimento di quanto affrontato nei livelli precedenti, sviluppando le quattro competenze fondamentali: Listening, Reading, Speaking e Writing, arricchendo di volta in volta il proprio vocabolario.
Inglese A1.1 Elementary
Base grammaticale iniziale con esecuzione di esercizi, sviluppo di pratiche di conversazione per aspetti diversi nella vita quotidiana, dialoghi tratti da diversi ambiti (famiglia, casa, viaggio, negozi, spesa, etc.), lettura narrativa, comprensione di testi, sviluppo del vocabolario. Esercizi e discussione su ciò che leggiamo. Poesie e canzoni in inglese.
Disegno e pittura (avanzato)
Il corso è riservato a coloro che hanno già frequentato altri corsi di disegno e pittura o comunque abbiano già una buona abilità tecnico-pittorica. Le lezioni quindi tenderanno ad un approfondimento delle varie tecniche pittoriche, dall’uso dei gessetti all’acquerello, dalla pittura ad acrilico alla pittura ad olio e alle tecniche miste. Lo scopo delle lezioni, dunque, è quello di stimolare gli allievi e le proprie predisposizioni creative, al fine di far sviluppare loro uno stile personale
Letteratura francese: Balzac, Stendhal e Flaubert
Saranno presentate la biografia e la produzione letteraria dei tre grandi scrittori francesi, universalmente noti per aver dato voce ed espressione alla corrente del Realismo. Tra i romanzi analizzati: “Papà Goriot” e “Le illusioni perdute” di Balzac, “Il Rosso e il Nero” e “La Certosa di Parma” di Stendhal, “Madame Bovary” e “L’Educazione sentimentale” di Flaubert. In chiusura del corso, verranno osservati punti di contatto e differenze, in dialogo nel panorama letterario ottocentesco.
L’impatto del cambiamento climatico e cittadinanza ecologica attiva
Il corso si compone di due parti interconnesse. In primis, un viaggio sul Pianeta Terra – Italia, Europa, Mondo – attraverso le bellezze della nostra casa comune in via di sparizione a causa dei cambiamenti climatici, ma anche alla ricerca e scoperta di nuovi spazi emergenti e di nuove opportunità. La seconda parte prevede la descrizione di alcuni strumenti per denunciare le cause del “climate change”, soprattutto nell’arte, comprendere le connessioni nella quotidianità di ciascuno e suscitare comportamenti di cittadinanza attiva ed ecologica.
L’Arte Paleocristiana
Con il termine Arte Paleocristiana ci si riferisce alla produzione artistica che fiorì tra il I e il VI secolo d. C. in tutte quelle zone interne all’Impero Romano in cui si diffuse la nuova religione cristiana. Inizialmente perseguitate dall’Impero, le comunità cristiane trovarono fin da subito nell’arte un facile strumento di trasmissione della propria fede, celata sotto immagini e simboli allegorici. Dall’emanazione dell’Editto di Costantino (313 d.C.), l’arte conobbe un momento di splendore, in cui fiorirono architetture e pitture cristiane, per poi lasciare campo libero – nell’età di Giustiniano – all’Arte Bizantina. 4 sono gli argomenti che analizzeremo in questo breve corso sulle espressioni artistiche del primo Cristianesimo: la grande importanza del “Simbolo”, soprattutto nel periodo delle persecuzioni; le Catacombe e le Domus Ecclesiae – tangibili segni architettonici di questo periodo ed utilizzate anche dagli ebrei e dai pagani; l’Architettura che non crea forme nuove originali e innovative, quanto piuttosto si adatta alle strutture già preesistenti mutandole per le esigenze dettate dalla nuova religione; e ovviamente le Basiliche – emblema dell’architettura paleocristiana sorte in grande quantità in Terra Santa e a Costantinopoli, per poi diffondersi in tutta Italia.
Francese A1
Il corso affronta la conoscenza della lingua attraverso le prime nozioni lessicologiche, grammaticali e gli elementi base della coniugazione. Verranno sviluppate le 4 abilità: ascoltare, parlare, leggere e scrivere. Alla fine del corso il corsista sarà in grado di comprendere e utilizzare espressioni di uso quotidiano, frasi basilari, di presentare se stesso e gli altri, fare domande, interagire in modo semplice, seguire una conversazione elementare.
I Nabatei
I Nabatei furono un popolo di commercianti dell’Arabia antica, insediati nelle oasi del nord-ovest, indicativamente nell’area che fungeva da confine fra la Siria e l’Arabia, dall’Eufrate al Mar Rosso. Sono creatori di Petra, in Giordania.
Gesù di Nazareth
Il “Gesù storico” è l’intenzione accademica di ricostruire la figura di Gesù di Nazareth, utilizzando i moderni metodi della ricerca storica, attraverso l’analisi critica dei testi antichi, in particolare dei Vangeli canonici come fonti primarie della sua biografia, insieme al confronto con il contesto storico e culturale in cui Gesù condusse la sua vita.
Dipingiamo insieme
La partecipazione è aperta a tutti coloro che desiderano approfondire le proprie capacità espressive e le conoscenze delle tecniche pittoriche. L’obiettivo del percorso è la comprensione della complessità delle tecniche pittoriche. Durante le lezioni si parlerà di: bozzetto, prospettiva, composizione etc. Nell’esecuzione dei lavori si prevede l’uso di acrilici, olii e acquerelli.
Tecniche di memoria: ricordare meglio con meno fatica
Fai fatica a ricordare informazioni che ti servono davvero? Una lista di concetti, una serie di dati, dei passaggi da memorizzare? Non è colpa tua e non dipende dal talento: a una certa età è una questione di metodo. In questo corso, breve ma potente, imparerai tecniche semplici e pratiche per memorizzare meglio, più velocemente e più a lungo. In aula farai esercizi pratici, in una vera palestra mentale, e già dalla prima lezione inizierai a vedere i risultati. Imparerai a usare meglio la memoria, con meno fatica con un metodo che funziona davvero. Grazie al Manuale consigliato, potrai ripetere il corso anche a casa, tutte le volte che vorrai.”
Dalle origini dei popoli italici alla fine della Res publica
Il corso tratterà la nascita delle civiltà a partire dal Neolitico, la storia dei popoli italici e in particolare quella di Roma, nel contesto del Mediterraneo. Approfondiremo le fasi della monarchia e della Res publica, gli usi e i costumi di vari popoli, l’alimentazione, l’organizzazione militare e tutto ciò che riguarda la vita quotidiana nel mondo antico. Analizzeremo lo sviluppo della confederazione italica, che ha poi dato luogo all’Impero.
Roma e dintorni: ville, palazzi e giardini incantevoli
Un percorso in 10 lezioni dentro e fuori la Città Eterna. Tra i luoghi oggetto di visita: Villa Sciarra, Palazzo Farnese a Caprarola, Giardino dei Mostri a Bomarzo. Il programma potrebbe subire variazioni. L’elenco completo delle visite sarà consegnato dalla docente al primo incontro. I siti dovranno essere raggiunti con mezzi propri. Primo appuntamento: mercoledì 8 ottobre 2025 alle ore 10 all’ingresso di Villa Sciarra.
L’Acqua e Roma
Un corso itinerante che intende approfondire alcune opere legate al tema dell’acqua: fontane, cisterne, pozzi, acquedotti. Primo appuntamento: lunedì 20 ottobre 2025 alle ore 10.30 presso la Fontana di Trevi angolo chiesa di Santa Maria in Trivio.
Narcisismo e dipendenza affettiva
Chi è il Narcisista e il dipendente affettivo, possibili cause che ci portano a questa condizione di sofferenza. Conosceremo la differenza tra i vari tipi di Narcista: covert, overt, maligno, istrionico e gli strumenti per comprendere, riconoscere e neutralizzare un narcisista (nella vita di coppia, nel lavoro, nelle relazioni interpersonali e famigliari).
Disegno a matita
Lo scopo del corso è far conoscere la tecnica di base con cui riprodurre vari soggetti, sia da stampa, fotografia, che dal vivo. Si potrà affinare l’occhio e la manualità disegnando soggetti secondo le proprie preferenze e inclinazioni.
Il corso è adatto sia a chi è alla prima esperienza, sia a chi ha già frequentato corsi di disegno in precedenza. L’attività consiste nella riproduzione a mano libera di immagini stampate o figure dal vivo, scelte dal partecipante su consiglio della docente, ricopiandole a matita su fogli di carta (consigliato il formato 33 x 48 cm della Fabriano e richiesto l’uso di 5 gradazioni di matita: 2H, H, B, 2B, 4B).
Riprodurre a colori
Lo scopo del corso è riprodurre a mano libera, con tecniche a colori, immagini stampate o dal vivo, sensibilizzando l’occhio alle infinite sfumature che ci circondano. Il/la partecipante potrà scegliere la tecnica a colori che più preferisce (acquerello, acrilico, olio, pastelli, gessetti, ecc.) con cui riprodurre soggetti a piacimento, sotto supervisione e guida della docente.
Si potrà cambiare tecnica durante il corso, al fine di familiarizzare con vari linguaggi e trovare quello più adatto alla propria personalità. Se si hanno richieste o dubbi specifici da sbrogliare, contattare via email la docente.