Seleziona una pagina

Lettere, Storia e filosofia

La cultura umanistica è alla base del nostro stare al mondo perché, prima di ogni altra cosa, siamo umani. Esplorare il nostro passato, riflettere sulle grandi questioni della vita e conoscere il modo in cui ne scriviamo significa estendere la nostra consapevolezza, possedere gli strumenti che ci consentono di decifrare le idee e le azioni, e muoverci nella complessità con i riferimenti essenziali per orientarci. Così i corsi di storia, di filosofia, di letteratura compongono un quadro in cui ognuno di noi può ritrovarsi. E se “la storia di una cultura è la storia di idee che entrano in azione”, come diceva Ezra Pound, allora percorrere quella storia vuol dire riscoprire quelle idee che stanno dietro alle nostre azioni, anche le più comuni, e dargli una nuova luce per arricchire di significato ogni aspetto della vita.

  • Filosofia

    Filosofia

    La meraviglia della meraviglia ovvero la filosofia, madre della scienza, dello spettacolo, della psicologia, ecc. Sempre più l'investigazione filosofica è alla base della produzione industriale in quanto capace di individuale trend, modi di pensare, ecc.

  • Letteratura

    Letteratura

    Fornire gli strumenti per l’interpretazione dei grandi capolavori della narrativa.

  • Storia

    Storia

    Il fascino della storia medievale e di quella moderno-contemporanea ci permette di conoscere le nostre radici culturali e attualizzare vicende che hanno segnato il destino dei popoli.

  • Storia delle religioni

    Storia delle religioni

    Corsi nell'ottica della scoperta di un mondo magico e misterioso, che affrontano la religione sia in senso storico ma anche esoterico.