Seleziona una pagina

Arti, Musica e Spettacolo

Il Dipartimento comprende una serie di corsi inerenti le discipline artistiche, performative, musicali e storico-sociali. Per le Arti figurative si spazia dall’acquerello al disegno, dal pastello alla pittura ad olio, fino all’approfondimento e allo studio storico-pratico delle tecniche pittoriche. Per le Arti decorative si va dal restauro all’antiquariato, dall’architettura d’interni all’arredamento, dal découpage allo stencil ad altre diverse tecniche di decorazione. Per le Arti e i mestieri sono presenti corsi di sartoria/ricamo e giardinaggio per appassionati e neofiti. Nella sezione Cinema gli interessi sono rivolti sia a campi più tradizionali come la storia del cinema di tutto il mondo, i generi cinematografici, la sceneggiatura (anche di brevi corti), la regia, il montaggio e gli approfondimenti teorico-metodologici, sia agli ambiti più innovativi e alle tendenze attuali come i media digitali, gli effetti speciali, la storia della critica cinematografica, i legami esistenti tra la Settima Arte e la Storia dell’Arte.
Lo studio della Musica porta a coltivare un ampio ventaglio di interessi disciplinari: la musicologia storica (storia della musica, dal medioevo all’età contemporanea; filologia musicale; drammaturgia musicale; forme della poesia per musica), la guida all’ascolto e l’analisi dei testi – anche del Melodramma con gli attesissimi corsi tenuti da Tito Schipa jr., lo studio di uno strumento musicale (chitarra e pianoforte), l’analisi musicale, e per finire i due Cori dell’Upter – quello popolare che “attraverso canti a più voci ripercorre la storia del nostro paese e la storia di donne e di uomini che non vogliamo dimenticare”; e quello Pop o Canto e Discanto “che si caratterizza per la versatilità e la libertà con cui effettua le scelte del repertorio corale dando vita a contaminazioni stilistiche o a rielaborazioni in forma ricercata di brani tratti da un variegato assortimento di generi musicali”. I corsi di Teatro sono concentrati sulle tecniche performative dell’attore, sulla cultura materiale del teatro e la sua storia passando dai laboratori teatrali al mimo, dalla dizione alle tecniche recitative. Vengono organizzati saggi e l’organizzazione dello spettacolo è fatta in collaborazione tra docente e discente.

  • Arti decorative

    Arti decorative

    Questi corsi ti aiuteranno a realizzare splendide creazioni con le tue mani esprimendo la tua originalità e le tue capacità.

  • Arti dello spettacolo

    Arti dello spettacolo

    Esprimi la tua voglia di raccontare attraverso le immagini e la recitazione. Imparerai gli aspetti tecnici e artistici attraverso i nostri corsi di regia, i laboratori teatrali e di critica cinematografica.

  • Arti e mestieri

    Arti e mestieri

    Sono corsi dedicati a chi ama creare con le proprie mani. Una soddisfazione doppia che ti porterà a realizzare gioielli, abiti, accessori di moda, finora solo sognati. Imparerai anche a coltivare il tuo giardino e a scegliere il make-up più adatto a te.

  • Arti figurative

    Arti figurative

    Scopri o coltiva la tua vena artistica con i nostri corsi di tecniche e livelli diversi. Dai corsi base, per chi è alle prime armi, a chi, già esperto, ha desiderio di riprendere in mano il pennello o una tecnica acquisita in passato.

  • Fotografia

    Fotografia

    I corsi sono rivolti sia a chi voglia iniziare a fotografare sfruttando le caratteristiche del proprio mezzo fotografico, applicando al meglio la teoria e utilizzando in modo proficuo la tecnica fotografica sia ai più esperti.

  • Musica

    Musica

    Se la musica è la tua passione, trovi corsi per tutti i gusti. Sia che tu voglia prendere in mano uno strumento (chitarra, pianoforte…), sia che tu abbia voglia di esprimerti cantando (Cori e laboratori di canto), oppure ami l’ascolto (melodramma e storia della musica).

  • Scrittura

    Scrittura

    Donare corpo e anima alle parole. Apprenderete le tecniche e i trucchi del mestiere, giocando, collaborando e soprattutto... scrivendo! Carta e penna diventeranno i vostri migliori amici. Davanti ad un candido foglio sarete in grado di dire: mai più in bianco!