Seleziona una pagina

Archeologia e Storia dell’Arte

Il Dipartimento cerca di accostare alle tradizionali conoscenze umanistiche storiche, filologiche, letterarie la lettura diretta dei singoli monumenti dividendoli per singoli periodi storico-archeologico-artistici. La didattica prevede lezioni frontali, giornate studio, seminari, lectiones magistrales, escursioni e visite guidate.
Il grande successo dei corsi itineranti – dedicati alla conoscenza diretta di siti archeologici, Musei, Palazzi storici della città di Roma, meta privilegiata e fonte di infinite peregrinazioni – apporta sempre nuove idee e quindi nuove proposte. I corsi itineranti approfondiscono ogni singolo momento della storia archeologico-artistica di Roma (dalla Roma etrusca a quella romana, dalla medievale alla rinascimentale, dalla barocca alla umbertina fino alla Roma contemporanea con gli interventi di Renzo Piano o Zaha Hadid). Gli interessi – ormai consolidati nel tempo – variano dall’archeologia preistorica e protostorica del Mediterraneo a quelle dei paesi europei o del continente africano, dalla storia delle civiltà sviluppatesi in Grecia, nel mondo etrusco-italico, a Roma, dalla topografia antica a quella del Vicino Oriente, dalla cultura di età medievale a quella moderna e contemporanea. La scientificità della materia archeologica con risultati antichi e recenti scoperte si contrappone alla creatività fantasiosa seppur attenta alle novità e agli aggiornamenti sulla ricerca della storia dell’arte. Scavo archeologico, Lettura dell’opera d’arte, Iconografia e Iconologia, Mito e Storia, l’Arte nel cinema, Urbanistica antica nella città contemporanea, l’arte di costruire nell’antichità… sono solo alcuni dei temi che troverete all’interno della nuova programmazione.

  • Archeologia

    Archeologia

    Perché studiare Archeologia? I corsi di Archeologia dell’Upter da aprile in poi continueranno a far conoscere il panorama storico-archeologico del Mediterraneo e dell'Europa antichi, passando però attraverso quell’immenso territorio da cui tutto nacque chiamato Vicino Oriente antico (oggi grossomodo corrispondente al Medio Oriente).

  • Storia dell'Arte

    Storia dell'Arte

    Perché studiare Storia dell’Arte? I corsi di Storia dell'Arte dell’Upter questo semestre puntano sempre sui diversi ambiti nei quali si articola la materia: dal Medioevo all'età contemporanea. Per chi vuole invece approfondire tematiche specifiche ci sono alcuni corsi particolari: “Russel Page: l'architetto-giardiniere e i suoi giardini” e “Arte e natura nella Roma di Gogol”; “L'impressionismo e la pittura giapponese”; “Il marmo, l'acqua e la luce... Fontane, giardini e cortili di Roma”; “Storia della rosa attraverso i secoli”.