Sta facendo passi da gigante la Biblioteca dell’Upter, con più di 1.300 libri catalogati e collocati e circa ancora 3.000 testi da catalogare.
Dopo il lavoro certosino di Valeria Sagnotti, che ha dato vita alla prima catalogazione e messa in opera della Biblioteca e il corso di aggiornamento promosso dall’Upter e tenuto in sede dalla Dott.ssa Carla Scognamiglio, formatrice ICCU Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche italiane, successivamente aiutate dal dott. Marco Malacario referente polo IEI di cui la biblioteca Upter fa parte dal 2002. Il gruppo di volontarie bibliotecarie si è stabilizzato in sei fedelissime catalogatrici e un catalogatore: Maria Pia Agliata, Maria Di Falco, Patrizia Weissberg, Cecilia Arena, Pina Micheli, Carolina Ragucci, Eraldo Marinelli.
I volumi della biblioteca, finora catalogati e collocati tra i più diversi, erano inizialmente indirizzati verso l’educazione permanente, successive donazioni di associazioni hanno consentito di allargare gli interessi accogliendo la donazione di Luisa di Segni Jaffé, la donazione dell’Associazione Archeologica Romana, il fondo Fanella.
La biblioteca sarà arricchita dai libri pubblicati dalla casa editrice Edup, che oltre che testi sull’educazione permanente, pubblica e saggi romanzi di scrittori, poeti, ed eventi storici salienti del nostro recente passato e di attualità.
La biblioteca dell’Upter sarà inoltre centro di documentazione e raccoglierà tutti i materiali prodotti quali guide, opuscoli, DVD e materiale registrato delle realtà che si occupano di educazione permanente a livello nazionale.